Gainward Galapad è un tablet da 7 pollici con Tegra 3

Il noto produttore di schede video Gainward si butta nel mercato mobile con Galapad, un tablet da 7 pollici dotato di SoC Nvidia Tegra 3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gainward ha annunciato Galapad, un tablet basato su Android 4.1. I nostri lettori conosceranno questa azienda soprattutto per le schede video Nvidia - in passato, per un breve periodo, ha distribuito anche prodotti AMD Radeon - ma dato che il mercato PC è in flessione e il mondo mobile gode di una crescita esponenziale, l'azienda taiwanese ha deciso di fare il grande passo.

Non è un caso che Gainward s'inserisca in questo settore partendo nuovamente da Nvidia. Al centro del Galapad - 196 x 122 x 9,9 mm per un peso di 330 grammi - troviamo infatti la piattaforma Tegra 3, il system on chip 4 plus 1 dell'azienda di Santa Clara che ha trovato posto in diversi tablet, come il noto Nexus 7.

Anche il Gainward Galapad ha uno schermo da 7 pollici IPS, ma la risoluzione è solo di 1024 x 600 pixel. Presente 1 GB di memoria RAM, 8 GB di spazio per l'archiviazione espandibili con microSD fino a 32 GB e una fotocamera frontale da 2 megapixel.

Per quanto riguarda la connettività troviamo solo il Wi-Fi, mentre la batteria è da 3500 mAh ed è in grado di offrire un'autonomia in standby fino a 300 ore. Al momento Gainward non ha ancora stabilito il prezzo del Galapad, né dichiarato quando e dove sarà disponibile il prodotto.