Galaxy Nexus senza Android 4.4 Kitkat: la risposta di Google

Google spiega che il Galaxy Nexus non sarà aggiornato ad Android 4.4 Kitkat perché non rientra nell'intervallo di aggiornamento di 18 mesi stabilito dall'azienda per i propri prodotti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il debutto di Android 4.4 sul nuovo Nexus 5 - che tra l'altro è andato a ruba in pochissimo tempo - ha fatto storcere un po' il naso a qualche aficionados del robottino verde. In tanti hanno notato l'assenza di supporto al Galaxy Nexus, un terminale ancora nelle mani di molte persone e che, a livello hardware, sembrerebbe in grado di supportare adeguatamente la nuova versione del sistema operativo che promette di usare la RAM in modo ancora più efficiente.

La risposta ai quesiti e dubbi degli appassionati arriva proprio da Google, che in questa pagina ha pubblicato la motivazione ufficiale sotto forma di botta e risposta. "Google sta distribuendo Android 4.4 come aggiornamento di sistema per Galaxy Nexus? No, i telefoni Galaxy Nexus non riceveranno l'aggiornamento ad Android 4.4 (KitKat)", si legge. "Perché Galaxy Nexus non riceve l'aggiornamento ad Android 4.4? Galaxy Nexus, che è comparso per la prima volta sul mercato due anni fa, non rientra nell'intervallo di aggiornamento di 18 mesi sulla base del quale Google e altre società sono solite aggiornare i dispositivi".

###old1412###old

Insomma, un cavillo "burocratico". Una cosa che fa imbestialire, ma fortunatamente la comunità Android è grande e preparata, e non avrà difficoltà a portare Kitkat sul Galaxy Nexus in modo non ufficiale. Peccato, Google avrebbe potuto fare l'en plein nel cuore degli appassionati.

AGGIORNAMENTO: Engadget, citando "fonti vicino all'azienda", afferma che in verità dietro al mancato aggiornamento ci sarebbe il fatto che il Galaxy Nexus monta un chip di Texas Instruments, uscita dal settore mobile e quindi impossibilitata nel dare il supporto necessario per l'aggiornamento del sistema operativo.