Galaxy Note 4 e Galaxy Alpha, Samsung sfida l'iPhone 6

Potrebbero essere almeno due i prodotti con i quali Samsung tenterà di rompere le uova nel paniere ad Apple e ai nuovi iPhone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo dei nuovi iPhone, due modelli da 4,7 e 5,5 pollici per piacere a un pubblico sempre più amante dei phablet, porterà Samsung all'inevitabile risposta. La prima reazione potrebbe essere quella che in precedenza qualcuno ha chiamato Galaxy S5 Prime, poi Galaxy F. Ora si chiacchiera di Galaxy Alpha.

Secondo voci di corridoio il terminale dovrebbe essere presentato il 13 agosto. Si tratterebbe di un prodotto finalmente di maggiore qualità nei materiali costruttivi, con una scocca posteriore in metallo piuttosto che in finta pelle. Non è tuttavia da escludersi che la parte metallica sia limitata solo alla cornice.

In Rete circolano informazioni e immagini contrastanti, così come le specifiche. Non è chiaro infatti se lo smartphone avrà uno schermo da 5,2 / 5,3 pollici QHD e hardware simile al Galaxy S5 LTE-A, ovvero con Snapdragon 805 e 3 GB di RAM. Si mormora infatti che il prodotto avrà uno schermo da 4,7 pollici Full HD. Qualunque sia la scelta, ovviamente l'azienda userà un pannello Super AMOLED. È anche possibile che Samsung non presenti un solo terminale ma più modelli, così da colpire ambedue le versioni di iPhone sul nascere. In attesa di saperne di più l'altro asso nella manica di Samsung è il Galaxy Note 4.

Uno dei terminali di maggiore successo sul mercato è pronto a rilanciare con uno schermo 2K, Exynos 5433 (otto core) oppure uno Snapdragon 805, 3 GB di RAM e fotocamera posteriore da 16 megapixel. L'indiscrezione degli ultimi giorni è stata messa in circolo proprio da Samsung su Twitter, mostrando l'immagine che vedete qui sopra accompagnata dalla frase: "Security can be improved using features unique to us. That's what we envision. What would you use?".

In poche parole Samsung sembra affermare che uno dei suoi futuri prodotti potrebbe avere tra le caratteristiche di sicurezza il riconoscimento dell'iride, per sbloccare il terminale e fare altre cose. Tale voce circolò già prima dell'uscita del Galaxy S5, ma il terminale è sprovvisto di tale funzione. La troveremo sul nuovo Note? Staremo a vedere.