Galaxy Note 5 con schermo 4K: Samsung potrebbe stupire

Samsung sarebbe al lavoro su uno schermo Ultra HD 4K per smartphone. Arriverà nel 2015 in tempo per il Galaxy Note 5. Non si sa però se sarà adottato dal nuovo smartphone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha intenzione di realizzare uno schermo da 5,9 pollici Ultra HD (4K) il prossimo anno. La conferma - ufficiosa per ora - arriva da una roadmap pubblicata da Phonearena. Le tempistiche collocano, a occhio e croce, il nuovo schermo per l'autunno, periodo in cui solitamente debutta il Galaxy Note 5.

Samsung smartphone 4K Ultra HD

Samsung, schermi UHD anche su smartphone

Non è chiaro se il prossimo Note avrà questo schermo, dato che non sappiamo se Samsung indichi nella slide la produzione di massa o no, ma è certamente una notizia interessante che segue le voci simili sui piani di Sharp interessata a rendere anch'essa gli schermi 4K per smartphone una realtà. Il pannello di Samsung dovrebbe essere come da tradizione un AMOLED. Se la dimensione di 5,9 pollici sarà confermata, si parla di una densità di ben 746 pixel per pollice (PPI). Davvero elevatissima, probabilmente eccessiva.

Samsung Galaxy Note 4 Samsung Galaxy Note 4
LG G3 LG G3

La differenza di visione rispetto a schermi Full HD e 2K andrà vista - è proprio il caso di dirlo - nei fatti, ma è chiaro che un'azienda come Samsung, attiva nel mondo delle TV e fortemente impegnata sull'Ultra HD, non può far altrimenti che spingere in tale direzione anche nel settore smartphone. Qualcomm, pochi mesi fa, ci aveva parlato di schermi 4K per i telefoni affermando che vedremo la differenza. L'azienda ci parlò di "hyperacuity":

Mentre un occhio umano medio può discernere fino a circa 344 PPI (pixel per pollice), in verità il nostro apparato visivo - compreso il cervello - è in grado di cogliere un numero di dettagli 10 volte maggiore rispetto a quanto pensiamo. Si parla in questo caso di acutezza visiva, ovvero la capacità dell'occhio di risolvere e percepire dettagli fini di un oggetto e dipende direttamente dalla nitidezza dell'immagine proiettata sulla retina. Saremo perciò in grado di distinguere la differenza qualitativa tra gli schermi attuali e quelli 2K e 4K, pur non vedendo in nessun caso i pixel.