Android

Galaxy Note 7 con scanner dell’iride: prezzo e specifiche

Samsung ha svelato ufficialmente il Galaxy Note 7, nuovo smartphone top di gamma accompagnato dal pennino. L'azienda sudcoreana ha scelto di saltare il nome Note 6 in favore di Note 7, al fine di "omologare" la propria gamma di fascia alta al numero 7, ma anche per raccontare che il nuovo Note integra diverse caratteristiche del Note 5 con il design e la resistenza all'acqua dell'S7 Edge.

samsung galaxy note 7 03

Il Galaxy Note 7 sarà disponibile in Europa, in prenotazione, dal 16 agosto per poi arrivare nei negozi il 2 settembre. Il prezzo di listino indicato da Samsung è di 879 euro nei colori Blue Coral, Silver Titanium e Black Onyx. Tutti coloro che lo prenoteranno presso i punti vendita aderenti e lo registreranno su Samsung People, riceveranno il nuovo Gear VR.Tutte le informazioni saranno presto disponibili su www.samsungpeople.it/prenotazione.

samsung galaxy note 7 01

Per quanto concerne le caratteristiche tecniche il Note 7 è praticamente identico all'S7 e S7 Edge, con una piattaforma Qualcomm Snapdragon 820 negli Stati Uniti, Cina e Giappone, oppure un SoC proprietario Exynos 8890 (octa core: quattro core a 2,3 GHz e quattro core a 1,6 GHz) nel resto del mondo. Ritroviamo anche gli stessi 4 GB di memoria LPPDR4, la ricarica rapida (sia wireless che non) e la fotocamera posteriore con sensore da 12 megapixel, lenti f/1.7 e stabilizzazione ottica. Presente una fotocamera frontale da 5 megapixel (f/1.7).

Come detto, il Note 7 è resistente all'acqua (certificazione IP68) e supporta le schede microSD. Entrambe le caratteristiche erano assenti nel Galaxy Note 5. Per quanto concerne lo spazio di archiviazione interno il Note 7 vanta 64 GB e la batteria è stata incrementata a 3500 mAh contro i 3000 mAh del Note 5 – che però non abbiamo visto in Italia.

samsung galaxy note 7 04

Lo schermo Super AMOLED è da 5,7 pollici, con risoluzione 2560×1440 pixel e conserva il doppio bordo incurvato visto sull'S7 Edge, anche se la curvatura è meno accentuata, volta a garantire una maggiore superficie piatta. Il pannello posteriore è in vetro – Samsung ha scelto il Gorilla Glass 5, anche per il display. La novità è il passaggio all'USB Type C per la ricarica e lo scambio di dati. Insieme al telefono sarà fornito un adattatore microUSB to Type-C per usare i cavi esistenti.

samsung galaxy note 7 05

Caratteristica inedita negli smartphone top di gamma di Samsung è lo scanner dell'iride, che si aggiunge al lettore d'impronte e vi permette di sbloccare lo smartphone guardandolo. Secondo la casa sudcoreana lo scanner dell'iride è più sicuro di quello dell'impronta e può essere usato per bloccare alla vista di altre persone foto, note o altri contenuti in una cartella sicura, separata dagli altri dati. È possibile persino inibire l'accesso a determinate app. Lo scanner fa uso del modulo a infrarossi della fotocamera e del sensore di prossimità per capire quando lo smartphone è davanti al viso di una persona – funziona bene a una distanza di 25/35 cm dal viso.

Samsung pubblicherà delle API affinché gli sviluppatori possano accedere a questa caratteristica hardware per sfruttarla nelle loro app. Allo stesso modo anche le app di terze parti potranno fare uso della cartella "segreta" collegata allo scanner per stoccare informazioni che si vogliono mantenere confidenziali.

Il Galaxy Note 7 è accompagnato da una nuova S Pen, aggiornata per essere resistente all'acqua, con una punta da 0,7 mm, un tempo risposta di 50 ms e una sensibilità alla pressione doppia – 4096 livelli rispetto a 2048. Samsung ha lavorato anche dal lato software per ampliare il raggio d'azione della S Pen.

Allo stesso modo l'azienda asiatica ha rivisto l'interfaccia, modificata per essere più pulita. La nuova UI rifinita potrebbe arrivare anche sui prodotti già sul mercato come gli S7, ma Samsung non ha fissato date. A bordo dello smartphone c'è Android 6.0 Marshmallow, ma lo smartphone sarà aggiornato ad Android 7.0 Nougat in futuro.

Huawei P9 Plus Huawei P9 Plus
  
Huawei P9 Huawei P9
  
Galaxy S7 Galaxy S7
  
Galaxy S7 Edge Galaxy S7 Edge