Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

Samsung Galaxy Note 9 è passato sotto le grinfie degli esperti di iFixit - che mostrano il grado di facilità di smontaggio e riparabilità dei dispositivi - ottenendo un punteggio di 4 su 10. Nessun miglioramento insomma rispetto al predecessore che lo scorso anno aveva ottenuto lo stesso voto.

Infatti, il noto portale ha evidenziato solo due aspetti positivi. Da un lato, i componenti del nuovo top di gamma dell'azienda sudcoreana - come il connettore USB Type-C, il jack audio e la parte flessibile relativa alla S-Pen - risultano più modulari rispetto ai predecessori. Dall'altro lato, un altro punto a favore è rappresentato dalla presenza di sole viti Phillips standard. Entrambi gli aspetti facilitano senz'altro lo smontaggio dello smartphone.

samsung galaxy note 9 ifixit teardown

Credit Image: iFixit

A incidere sul voto negativo è soprattutto il modo in cui i vari componenti sono assemblati tra di loro. Nello specifico, per riparare qualsiasi componente sembra essere necessario smontare la back cover in vetro che - a causa della troppa colla utilizzata - rischia di spezzarsi facilmente.  Inoltre, in caso di rottura del display Super AMOLED da 6,3 pollici, è impossibile sostituire solamente il pannello danneggiato, ma bisognerà sostituire l'intera scocca - alzando quasi sicuramente i costi di riparazione.

Leggi anche: Galaxy Note 9, il miglior display del mercato smartphone?

Infine, anche la sostituzione della batteria da 4000 mAh sarà impresa ardua, ancora una volta a causa "di due barriere di colla estremamente resistenti" che la tengono attaccata alla scocca che - come già detto -  rischia di spezzarsi in caso di rimozione.

samsung galaxy note 9 ifixit 1

Credit Image: iFixit

Insomma, punteggio basso dovuto principalmente alla tanta colla utilizzata. D'altro canto, la scelta di Samsung di non utilizzare viti esterne per i propri dispositivi comporta necessariamente un ampio utilizzo di colla.


Tom's Consiglia

Il Galaxy S9, nella colorazione Black, è in offerta su Amazon con uno sconto di 250 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.