Galaxy Note II a ottobre con display da 5,5 pollici e 4G

Samsung potrebbe aggiornare il Galaxy Note a ottobre. La versione II dovrebbe avere un display da 5,5 pollici da 1680 x 1050 pixel e SoC Exynos 5250 dual core. La memoria sarà aumentata a 1,5 GB e dovrebbero arrivare anche versioni 4G LTE.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Galaxy Note II potrebbe arrivare a ottobre e dovrebbe sfruttare un nuovo display da 5,5 pollici, leggermente più grande rispetto a quello da 5,3 pollici del Note attuale, e il SoC dual-core Exynos 5250. L'indiscrezione è stata pubblicata dal sito Ubuntulife, secondo cui il nome e la data di annuncio sarebbero informazioni affidabili.

Questo potrebbe essere l'aspetto del Galaxy Note II in arrivo a ottobre

Sembra scontato anche il design preso direttamente in prestito dal Galaxy S III, da cui dovrebbe riprendere anche servizi come S Beam, S Voice, NFC e Smartstay. Il display potrebbe tuttavia tradire le aspettative, dato che si parla di un modello Super AMOLED (non Plus) da 5,5 pollici con risoluzione WSXGA + (1680 × 1050 pixel) e densità di 360 pixel per pollice. Rispetto al Note attuale il miglioramento c'è (la risoluzione del primo modello è di 1280 x 800 punti), ma probabilmente la maggior parte degli utenti avrebbe gradito una qualità Full HD.

I rumor riguardanti il processore sono invece datati: prima dell'annuncio del Galaxy S III girava voce che sarebbe stato il nuovo smartphone a installare l'Exynos 5250, basato sulla recente architettura ARM Cortex-A15, ma dopo la presentazione l'ipotesi è stata smentita dalla differente scelta di Samsung. A questo punto si ritiene che il candidato per il nuovo SoC sia il Galaxy Note II, ma si tratta di una supposizione fondata solo sul fatto che la maggiore efficienza energetica di questo chip favorirebbe un prodotto con un display di grandi dimensioni.

Il SoC Exynos è solo un'ipotesi

Per il resto, Ubuntulife ipotizza che il nuovo tablet-smartphone avrà in dotazione una fotocamera da 8 megapixel con ottica migliore rispetto a quella in dote al Note attuale e con un sensore che consentirà di scattare immagini e video di migliore qualità. Dovrebbero esserci novità anche dal punto di vista della RAM: 1,5 GB invece di 1 GB, e della connettività, che dovrebbe includere anche il 4G LTE nella versione internazionale.

Il primo Galaxy Note è stato annunciato un anno e mezzo fa, e se tutto fosse confermato passerebbe il testimone a due anni di distanza dalla sua nascita: un periodo lungo in cui ha riscosso un successo più che discreto, considerato che Samsung dichiara di averne venduti 7 milioni e conta di arrivare a 10 milioni prima di mandarlo fuori produzione.

###old1403###old

La via di mezzo fra tablet e smartphone sembra quindi una soluzione che gli utenti apprezzano, e questo è stato probabilmente l'elemento che ha spinto l'azienda sud coreana a mettersi al lavoro su una seconda versione. Se il primo Note era già troppo grande per le tasche di pantaloni e giacche, il Note II sembra però ancora meno maneggevole: sicuri che avrà lo stesso successo?