Galaxy Note II e Optimus Vu, manie di grandezza

Test - Recensione del Samsung Galaxy Note II, il miglior phablet in circolazione. LG Optimus Vu è invece un prodotto molto particolare, che ha però i suoi pregi. Quale di questi super-smartphone si adatta meglio alle vostre necessità?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Quale taglia preferisci?

C'è chi lo preferisce leggero e sottile, chi grande e pesante, chi una via di mezzo, e il mercato degli smartphone è oggi in grado di soddisfare qualunque gusto. Cosa ancora più importante, il proliferare di nuove categorie di dispositivi non ha cannibalizzato altri prodotti, tutti hanno oggi motivo di esistere. Se il principale obiettivo è telefonare, allora un normale "features phone", come si chiamano oggi i normali cellulari, è più che sufficiente, mentre per tutti gli altri uno smartphone full touch è l'unica alternativa.

Samsung Galaxy Note II

I modelli con schermo da 3.5" sono la normalità, mentre dimensioni sopra i quattro pollici rappresentano in alcuni casi l'ideale. I più temerari, quelli che puntano alla massima produttività, abbracciano invece i cosiddetti "phablet", cioè un misto tra "phone" e "tablet", rappresentati in questo articolo dal Galaxy Note II di Samsung e dall'Optimus Vu di LG.

C'è una differenza sostanziale di prezzo tra questi due modelli, e l'Optimus Vu dovrebbe essere confrontato con il più vecchio Galaxy Note (prima serie), quindi considerate questa recensione non come una vera comparativa, ma come un'analisi delle alternative in commercio.

Note II è basato sul SoC quad-core Exynos 4412, lo stesso del Galaxy S3, funzionante però a 1.6 GHz. Grafica Mali 400 e 2 GB di memoria RAM completano l'infrastruttura tecnica. La dotazione di memoria è di 16 GB, con possibilità di espanderla tramite scheda Micro SD. Sono state annunciate anche le versioni da 32 e 64 GB.

LG Optimus Vu - Clicca per ingrandire

Optimus Vu abbraccia invece Tegra 3, un SoC quad-core (più uno) a 1.5 GHz, affiancato da 1 GB di memoria RAM, dalla grafica GeForce e a 32 GB per quanto riguarda l'archiviazione. In questo caso lo slot MicroSD non è espandibile.

Lo schermo del Note II è da 5,5 pollici, in formato 16:9 e con risoluzione di 1280x720 pixel, di tipo SuperAMOLED (RGB). Optimus Vu ha invece uno schermo inusuale, da 5 pollici ma in formato 4:3, di tipo LCD IPS. Entrambi hanno una fotocamera da 8 megapixel posteriore, più una anteriore da 2 megapixel per il Note II e da 1 megapixel per il Vu.

###old1994###old

Il reparto connettività è praticamente identico, con Bluetooth 4.0, Wi-Fi n, NFC, aGPS e vari sensori ambientali; il Note II ha in più il barometro. Le batterie sono invece differenti, da 3100 mAh nel caso del Note II e da 2080 mAh per l'Optimus Vu. Entrambi montano ovviamente Android, personalizzato con le rispettive interfacce.