Galaxy S III avrà Android 4.1 in ottobre, Samsung conferma

Samsung ha comunicato che il suo terminale top di gamma riceverà l'aggiornamento a Android 4.1 Jelly Bean entro il prossimo mese. Secondo indiscrezioni l'azienda potrebbe aggiornare a questa versione del sistema operativo anhe il Galaxy Ace 2 e l'S Advance.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Samsung Galaxy S3 riceverà l'aggiornamento a Android 4.1 Jelly Bean in ottobre. L'azienda sudcoreana ha confermato la notizia dopo un lungo periodo in cui sono comparse in rete alcune ROM trafugate, man mano sempre migliori. I primi terminali a ricevere l'aggiornamento saranno quelli no brand.

Questo smartphone ha raggiunto da poco i 20 milioni di unità vendute (140 Galaxy S III venduti ogni minuto, Samsung festeggia), quindi altrettanti utenti si apprestano a godere delle migliorie e delle novità di Jelly Bean. Tra queste troviamo l'interfaccia più fluida, un browser web ottimizzato per funzionare con più tab aperte e una nuova tastiera.

Riteniamo probabile che Samsung sia al lavoro per ottimizzare al meglio questo aggiornamento per l'hardware dell'S3, oltre a inserire l'immancabile interfaccia TouchWiz. Per chi non si ricordasse questo terminale monta un SoC quad core Exynos 4412 a 1.4 GHz, una GPU Mali 400 e 1 GB di RAM. Avere tanta potenza a disposizione è utile, ma usarne troppa anche quando non necessario porterebbe solo a consumi più alti e a un'autonomia minore.

Sembra inoltre che in Gran Bretagna arriverà una versione 4G LTE dell'S3 con preinstallata la versione 4.1 di Android. Questo modello dovrebbe servire per poter sfruttare EE, la prima rete LTE del Regno Unito, che si appresta a entrare in funzione a breve in 16 metropoli del Paese.

###old1668###old

Samsung ha inoltre intenzione, secondo voci di corridoio, di aggiornare anche il Galaxy Ace 2 e l'S Advance all'ultima versione di Android. I due terminali di fascia media "salterebbero" la versione Ice Cream Sandwich. Entrambi sono arrivati nei negozi con Android 2.3 Gingerbread.

Attualmente i prodotti con Android Jelly Bean sono pochi, come il Nexus 7 o il Galaxy Nexus. Nei prossimi mesi dovremmo assistere a una discreta crescita di questa versione del sistema operativo che, secondo dati di Google, è al momento all'1,2% della base d'installato Android (Diffusione Android: ICS e Jelly Bean attaccano Gingerbread).