Galaxy S III ufficialmente in Italia: lo acquisterete?

Samsung annuncia la disponibilità del Galaxy S III. In Italia le versioni da 16 e 32 GB. Inizialmente ci sarà solo la versione bianca in attesa, tra poche settimane, di quella blu.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Galaxy S III è finalmente disponibile anche in Italia. Il nuovo terminale di Samsung è ufficialmente acquistabile in 28 paesi e per luglio ne raggiungerà 145 per un totale di 296 operatori di telefonia coinvolti. Il prezzo di listino è di 699 euro per la versione da 16 GB e 779 euro per quella da 32 GB, ma come spesso accade molti shop stanno già facendo prezzi decisamente più interessanti. Per ora in Italia non si parla ancora dell'annunciata variante da 64 GB.

A nostro giudizio non si tratta di un terminale da usare senza un adeguato piano tariffario, quindi in attesa di scoprire le offerte di TIM, potete consultare le offerte di Vodafone, Tre e Wind. Inizialmente sarà possibile acquistare solo la versione Marble white, in quanto quella Pebble Blue ha dato qualche grattacapo a Samsung in fase di produzione e perciò arriverà (almeno) con qualche settimana di ritardo.

Tecnicamente stiamo parlando di uno smartphone con uno schermo touch capacitivo da 4,8 pollici di tipo Super AMOLED, con risoluzione 720 x 1280 e disposizione pixel PenTile RBGB (Samsung Galaxy S III con display PenTile perché dura di più). Non manca una copertura Gorilla Glass.

È spesso 8,6 mm e pesa 133 grammi. Al suo interno troviamo l'Exynos 4212, un SoC quad-core ARM Cortex A9 a 1.4 GHz prodotto a 32 nanometri. La GPU è la Mali-400MP e non manca 1 GB di RAM. La batteria è da 2100 mAh e troviamo anche uno slot microSD.

###old1536###old

La fotocamera posteriore ha un sensore BSI da 8 megapixel, auto-focus, rilevamento volti, touch focus e stabilizzatore d'immagine. Presente un Flash LED e può registrare video Full HD (1080p) a 30 FPS. La fotocamera si avvia in 990 ms e scatta in modalità raffica 3,3 immagini al secondo. La fotocamera frontale da 1,9 megapixel permette di fare videochiamate e consente l'eye tracking.

Chiaramente oltre all'insieme di sensori e connettività standard, troviamo il sistema operativo Android 4.0.4 con interfaccia TouchWiz 4.0 (chiamata TouchWiz Nature UX), ma sul fronte software sarà interessante provare S-Voice, il Siri di Apple in salsa sudcoreana. Per chi fosse interessato al prodotto segnaliamo il nostro primo contatto con il terminale, ma vi preannunciamo che lo recensiremo a breve. Intanto rispondeteci a una domanda: lo acquisterete?