Galaxy S IV con ricarica wireless e Galaxy Note 8.0 in arrivo

Secondo le ultime indiscrezioni il Galaxy S IV di Samsung avrà in dotazione uno schermo da 4,99 pollici Super AMOLED Full HD, processore Exynos 5 Octa e GPU Mali a 8 core. La novità del Mobile World Congress sarà però il Galaxy Note 8.0, un super phablet con schermo da 8 pollici e CPU quad-core da 1.6 GHz. Atteso poi un potenziamento di configurazione del Nexus 10.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Galaxy S, Galaxy Note 8.0 e potenziamento del Nexus 10 con GPU a 8 core e CPU a quattro core sembrano le novità di Samsung destinate a coalizzare l'attenzione al Mobile World Congress che si terrà a Barcellona dal 25 a 28 febbraio 2013. Le indiscrezioni pubblicate da SamMobile confermano la possibile data di esordio del Galaxy S IV ad aprile, e in particolare attorno al 15 del mese (la 16ma settimana dell'anno). Il sito svela inoltre che il precedente nome in codice "Project J" sarebbe stato cambiato con "Project Altius(J)".

Indiscrezioni sul Galaxy S IV: sicuri che si chiamerà così?

La ricarica wireless viene data per certa. Sembrerebbe infatti che un paio di settimane dopo l'annuncio ufficiale del Galaxy S IV Samsung metterà in vendita una copertura posteriore, opzionale, che avrà il compito di ricaricare la batteria (si ipotizza da 2600 mAh, più capiente rispetto ai 2100 mAh del Galaxy S III) durante gli spostamenti. La deduzione logica è che il pannello posteriore possa essere rimovibile come nei Galaxy S precedenti.

Facendo il punto sulle voci circolate finora, la configurazione ipotizzata da SamMobile potrebbe essere la seguente: CPU Exynos 5 Octa a 8 core (accostata anche al possibile Note III) con GPU Mali-T658 a 8 core e 2 GB di memoria RAM. Il display dovrebbe essere un Super AMOLED Full HD da 4,99 pollici, mentre per le fotocamere si ipotizzano un sensore posteriore da 13 megapixel (video Full HD a 1080p a 30 FPS) e una frontale da 2 megapixel. Per il sistema operativo si pensa ad Android 4.2.1 Jelly Bean.

Ovviamente siamo nel campo delle congetture, quindi tutte le informazioni sono da prendere con il beneficio d'inventario. Per dirla tutta non siamo nemmeno convinti che Samsung annuncerà il nuovo top di gamma all'MWC 2013 per poi avviare dopo due mesi la distribuzione: potrebbe programmare un evento dedicato per attirare meglio l'attenzione.

Sullo schermo c'è più di un inidzio

Anche perché il protagonista della fiera di Barcellona dovrebbe essere il Galaxy Note 8.0, un prodotto identificato dal nome in codice Kona e contraddistinto dalle sigle GT-N5100 e GT-N5110, per le due versioni Wi-Fi Only e 3G. Si propone come un prodotto imponente: 211,3 x 136,3 x 7,95 millimetri, per un peso di 330 grammi, tant'è vero che non sembra certa la sua appartenenza alla famiglia Galaxy Note. Potrebbe benissimo trattarsi di un Galaxy Tab con schermo da 8 pollici Super Clear LCD da 1280 x 800 punti.

La configurazione dovrebbe comprendere un processore quad core da 1.6 GHz, affiancato da 2 GB di memoria e da uno spazio di archiviazione di 16 o 32 GB, espandibile con schede microSD. Sarebbero poi previste una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una frontale da 1,3 megapixel. Quanto alla connettività, risultano in pole position Bluetooth 4.0, un connettore USB 2.0, Wi-Fi a/b/g/n e l'immancabile GPS.

Nexus 10 con CPU quad core e GPU a 8 core?

Infine, al MWC 2013 potrebbe essere presentato un remake del Nexus 10, che sembrerebbe destinato a restare invariato nell'estetica, a fronte però di una configurazione potenziata. Secondo le indiscrezioni infatti sarebbero in arrivo un processore quad core e una GPU a 8 core Mali-T678, più potente di quella in lizza per trovare posto nel Galaxy S IV.