Galaxy S5 16 GB, più spazio del previsto sul modello finale

Il Galaxy S5 da 16 GB offrirà oltre 10 GB di spazio d'archiviazione. La scorsa settimana le foto a un modello presente al Mobile World Congress avevano fatto temere una situazione simile a quella del Galaxy S4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sembra lo spazio d'archiviazione sul Galaxy S5 da 16 GB sia maggiore del previsto. Nei giorni successivi presentazione del prodotto al Mobile World Congress era stato fotografato un terminale che mostrava una capacità inferiore ai 9 GB, facendo temere a una situazione identica, se non peggiore, a quella del Galaxy S4.

Le ultime notizie (qui la fonte tedesca) però sembrano più confortanti. I terminali che arriveranno in commercio avranno almeno 10,7 GB di spazio disponibile. La scorsa settimana avevamo fatto notare come lo smartphone presente alla manifestazione spagnola integrasse anche contenuti dimostrativi che non saranno presenti nella soluzione finale. Contenuti che pesavano oltre 2 GB.

La versione finale non li avrà e così il Galaxy S5 offrirà più spazio per applicazioni e contenuti personali. E non è detto che tale capacità non possa ulteriormente salire con ottimizzazioni software post-lancio. Benché 8 o 10 GB siano pochi per chi scatta molte foto, scarica tante app e fa un sacco video, non si può che prendere con soddisfazione il passo avanti di Samsung.

###old2838###old

Ovviamente un terminale con la "ROM Android liscia", come il Nexus 5, offre maggiore spazio d'archiviazione, ma Samsung cerca di metterci del suo con la propria interfaccia, del valore aggiunto per differenziarsi dalla concorrenza e offrire capacità che Android non possiede.

A ogni modo, lo ricordiamo, il Galaxy S5 ha uno slot microSD che supporta schede fino a 128 GB, quindi se proprio 10 GB non vi bastano, e per tanti sarà così, potete tranquillamente correre ai ripari con una spesa aggiuntiva non proibitiva.