Galaxy S5 e iPhone 6 con schermo senza cornice

Korea Herald sostiene che i nuovi Galaxy S5 e iPhone 6 rinunceranno alle cornici dei display. I sensori di impronte saranno integrati direttamente nei pannelli.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Galaxy S5 e l'iPhone 6 probabilmente rinunceranno alla cornice dello schermo. Ecco l'ultima indiscrezione che filtra dall'oriente, grazie al sviluppato udito del Korea Herald. Forse sarà il trend 2014. Forse esiste una Anna Wintour anche nel mondo hi-tech. Qualcuno in grado di decidere i destini del settore. Anna Wintour, per chi non lo sapesse, è la storica direttrice di Vogue.

Galaxy S5 concept

Resta il fatto che la tecnologia per eliminare le cornici dei display e quindi rendere gli smartphone più futuristici e meno ingombranti è pronta. Ovviamente non tutti vedono di buon occhio la svolta della "bezel-free" (senza cornice), poiché si suppone che i dispositivi possano diventare più vulnerabili. In caso di caduta cosa succederà? Crash, come sempre, più di prima.

Si parla anche della possibile integrazione del sensore di riconoscimento delle impronte digitali direttamente nello schermo. Uno porzione di esso perché per l'intera superficie bisognerà attendere gli ultimi sviluppi attesi per 2014 inoltrato: ad oggi costa ancora troppo in fase produttiva.

iPhone 6 concept

"La tecnologia di riconoscimento impronte sarà disponibile nella parte bassa sinistra e destra, e non sull'intero schermo", ha rivelato la fonte del quotidiano coreano.

Per quanto riguarda l'iPhone 6 si parla di una scelta di design analoga, anche se in molti sono convinti che il Samsung sarà più sottile. Il segreto è in un piccolo dettaglio tecnico. I pannelli touch normalmente usati sul mercato sono composti da 4 strati (di cui 2 ossido di indio-stagno), mentre quello Samsung probabilmente avrà meno "layer".