Galaxy S5 mini svelato: è un S5 ma con hardware inferiore

Samsung ha presentato il Galaxy S5 mini. Esteticamente e dal punto di vista dei sensori ci troviamo di fronte a un prodotto simile al fratello maggiore. L'hardware però è completamente differente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato il Galaxy S5 mini, uno smartphone Android 4.4 che viene presentato dall'azienda sudcoreana come "la versione compatta dell'ultimo prodotto top di gamma, il Galaxy S5". Effettivamente è più piccolo (131,1 x 64,8 x 9,1 mm, 120 grammi), ma ovviamente le differenze sono molte, per cui non aspettatevi le specifiche del GS5 in formato ristretto.

Esteticamente, invece, ci troviamo davanti a un prodotto che assomiglia in tutto e per tutto il fratello maggiore, anche per quanto riguarda la cover posteriore. Lo smartphone è dotato di uno schermo da 4,5 pollici Super AMOLED, capace di visualizzare contenuti a risoluzione 720p (HD). All'interno troviamo un chip quad-core a 1.4 GHz e 1,5 GB di memoria RAM.

Il terminale è dotato di 16 GB di spazio d'archiviazione, ma offre anche uno slot microSD per schede fino a 64 GB. La fotocamera posteriore è da 8 megapixel (AF con LED Flash, registra in FHD@30fps), mentre quella frontale è da 2,1 megapixel (FHD).

Sul fronte della connettività ecco Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, NFC (solo la versione LTE), Bluetooth v4.0 LE, USB 2.0, A-GPS + GLONASS e infrarossi. Per quanto concerne i sensori troviamo un accelerometro, la bussola digitale, il giroscopio, il sensore di prossimità, il sensore di luce ambientale, quello d'impronte digitali e di battito cardiaco.

Ad aggiungere valore all'offerta la certificazione IP67 (resistenza ad acqua e polvere), la modalità Ultra Power Saving che aumenta l'autonomia quando si ha poca energia nella batteria, S Health e la modalità privata/per bambini. La batteria del terminale è da 2100 mAh.

Il Galaxy S5 mini sarà disponibile in Russia a partire da inizio luglio e poi arriverà anche nel resto del mondo in quattro colori: nero, bianco, blu e dorato. Il prezzo non è stato comunicato, ma ci aspettiamo un listino di circa 400 / 450 euro. I prezzi però dovrebbero scendere rapidamente, anche considerando che il Galaxy S5 si può già trovare a 499 euro.