Android

Galaxy S5 Neo, poche variazioni rispetto all’S5 e costa più di 400 euro

Il Galaxy S5 Neo sarà disponibile entro fine agosto a un prezzo di circa 439 euro (in Germania), secondo Android Authority. Si tratta della solita strategia Samsung: riprendere un vecchio modello, aggiornarlo leggermente e applicargli un prezzo concorrenziale.

galaxy s5 neo germany 2
Galaxy S5 Neo

Ovviamente in questo caso la base di partenza è il Galaxy S5. Il Neo infatti monta uno schermo Super AMOLED da 5,1 pollici con risoluzione di 1920 x 1280 pixel, SoC Exynos 7580 octa-core, 2 GB RAM e 16 GB di spazio di archiviazione. Senza contare la certificazione IP67, fotocamera principale da 16 MP, secondaria da 5 MP e batteria intercambiabile da 2.800 mAh. Il sistema operativo è Android 5.1. Non si sa ancora nulla della presenza o meno del sensore di impronte. Invece per i colori sono certe le versioni Black, Dark Blue, Gold e Silver.

galaxy s5 neo germany 4

Detto questo in cosa si differenzia esattamente dal Galaxy S5? Prima di tutto il SoC, che prima era il Qualcomm Snapdragon. In secondo luogo la fotocamera secondaria più potente come quella montata sul Galaxy A8. Poi la sostituzione della porta USB 3.0 con la versione 2.0, per di più priva di protezione anti-acqua.

galaxy s5 neo germany 1

Il design è più semplice e la presa dovrebbe essere anche più salda grazie alla lavorazione superficiale. Il pannello posteriore ha un "pattern" dei pallini più fine.

A questo punto non resta che attendere l'annuncio ufficiale e capire se sarà più vantaggioso il nuovo Neo oppure il vecchio S5, con un occhio ai listini dei negozi online ovviamente. Al momento sembrano più o meno simili.