Galaxy S5 Plus con Snapdragon 805, ce n'era bisogno?

Si chiama Galaxy S5 Plus il nuovo smartphone di Samsung. Cosa cambia rispetto all'attuale S5? Il chip, che non è più uno Snapdragon 801 ma il modello 805.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato Galaxy S5 Plus in Europa. Il terminale è presente sul sito olandese dell'azienda asiatica mentre non è chiaro se e quando arriverà anche in Italia. Si tratta di un prodotto diverso dal Galaxy S5 LTE-A svelato in Corea del Sud a giugno, dotato di schermo Quad HD e 3 GB di RAM.

Questo nuovo Galaxy S5 si differenzia dall'attuale modello sul mercato (recensione) principalmente per la presenza di un nuovo chip interno, lo Snapdragon 805 (test preliminari) al posto dello Snapdragon 801. C'è anche l'LTE Advanced con supporto a 300 Mbps, ma è un dettaglio.

Il chip di Qualcomm è dotato di quattro core a 2.5 GHz, 200 MHz in meno rispetto al Galaxy Note 4 che integra lo stesso chip. A bordo del SoC, lo ricordiamo, c'è un chip grafico Adreno 420 che offre fino al 40% di prestazioni grafiche in più rispetto al predecessore Adreno 330; introduce inoltre supporto alla tessellation in hardware e ai geometry shader per il rendering di scene e oggetti ancora più realistico.

Samsun Galaxy S5 Samsun Galaxy S5
Samsun Galaxy Note 4 Samsun Galaxy Note 4
Samsun Galaxy Note 3 Samsun Galaxy Note 3

Tutto il resto, dal design alla batteria fino al comparto fotografico è identico al Galaxy S5. Non è chiaro a che prezzo sarà proposto questo Galaxy S5 Plus, ma probabilmente si farà pagare caro, sopra i 600 euro. Difficile però che attragga molti consumatori e francamente avremmo gradito maggiormente una versione europea del Galaxy S5 LTE-A che un S5 con un po' di potenza in più.