Galaxy S5, tutte le specifiche del top di gamma Samsung

Samsung ha presentato il Galaxy S5. Disponibile da aprile, questo smartphone offre diverse novità rispetto al Galaxy S4, ma non è una rivoluzione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato il Galaxy S5, il suo nuovo smartphone di punta. Contraddistinto da dimensioni di 142 x 72,5 x 8,1 mm per un peso di 145 grammi, il nuovo terminale Android 4.4.2 è dotato di uno schermo da 5,1 pollici con risoluzione Full HD (432 ppi,  luminosità massima 500 cd/m2, minima 2 cd/m2), un system on chip Qualcomm Snapdragon 801 quad-core da 2.5 GHz e 2 GB di memoria RAM. Non mancano 16/32 GB di spazio per l'archiviazione dati, espandibili con microSD fino a 128 GB.

Il comparto fotografico è composto da una soluzione posteriore da 16 megapixel (Flash LED con ISOCELL, registrazione 4K limitata a 5 minuti) e da una fotocamera frontale da 2,1 megapixel. La fotocamera posteriore è chiaramente quella che ha ricevuto più attenzione con un nuovo Hybrid Autofocus con Phase Detect e un chip dedicato in accompagnamento al sensore. A completare il tutto le funzioni software come l'HDR per il controllo dell'esposizione o il focus selettivo.

La batteria è da 2800 mAh, non molto capiente, ma secondo Samsung più che sufficiente per garantire una buona autonomia. Interessante la modalità Ultra Power Saving Mode, che entra in azione con la batteria al 10% e consente di avere 24 ore di energia in standby. Per quanto riguarda la connettività, supportati 3G, LTE Cat. 4, GPS, Glonass, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.0 LE e il collegamento tramite micro USB.

Esteticamente non è così diverso dai prodotti Samsung visti negli ultimi anni, ma ha una cover posteriore rinnovata, con fori chiusi che dovrebbero migliorare il grip. Niente alluminio o altri metalli, anche questa volta. È anche certificato IP67, ovvero resiste all'acqua (immersione di un metro per 30 minuti) e polvere (la porta USB è coperta da uno sportellino plastico).

Samsung ha rivisto l'interfaccia proprietaria, potenziando ulteriormente la TouchWiz. Ci sono le applicazioni proprietarie, a partire dall'assistente personale S Voice. L'azienda sudcoreana si è concentrata molto sul fitness, con un'applicazione S Health rinnovata e un sensore per rilevare il battito cardiaco nella parte posteriore, sotto la fotocamera, capace di leggere il battito e prendere le pulsazioni in 5/10 secondi. L'applicazione S Health può interagire con la linea di prodotti Gear, anche la fitness band Gear Fit di cui parleremo in un'altra notizia.

Samsung Galaxy S5
Rete LTE Cat.4 (150/50Mbps)
Display 5.1" FHD Super AMOLED (1920 x 1080)
Processore 2.5 GHz quad-core
OS Android 4.4.2 (KitKat)
Fotocamere 16MP (rear), 2.0MP (front)
Video UHD@30fps, HDR, video stabilizationVideo Codec : H.263, H.264(AVC), MPEG4, VC-1, Sorenson Spark, MP43, WMV7, WMV8, VP8

Video Format: MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI, FLV, MKV, WEBM

Audio Codec audio: MP3, AMR-NB/WB, AAC/ AAC+/ eAAC+, WMA, Vorbis, FLAC

Formato audio: MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA

Funzioni fotocamera HDR (Rich tone), Focus selettivo, Virtual Tour Shot, Shot & More
Funzioni aggiuntive IP67 Dust- and water-resistant

Ultra Power Saving Mode

Download Booster

S Health 3.0

Quick Connect

Private Mode

Kids Mode

Servizi Google Chrome, Drive, Photos, Gmail, Google, Google+, Google Settings, Hangouts, Maps, Play Books, Play Games, Play Newsstand, Play Movie & TV, Play Music, Play Store, Voice Search, YouTube
Connettività WiFi: 802.11a/b/g/n/ac HT80, MIMO(2x2),

Bluetooth: 4.0 BLE / ANT+

USB 3.0

NFC

IR Remote

Sensori Accelerometro, giroscopio, prossimità, bussola, barometro, Hall, sensore di luce ambientale RGB, Gesture(IR), scanner d'impronte digitali, sensore battito cardiaco
Memoria RAM: 2 GB

Spazio interno: 16/32 GB

microSD fino a 128 GB

Dimensioni 142 x 72,5 x 8,1 mm, 145 grammi
Batteria 2800mAh

Autonomia in standby: 390 ore / in conversazione: 21 ore

C'è un lettore d'impronte digitali che può essere usato per sbloccare il telefono, mettere al sicuro informazioni sensibili o effettuare pagamenti. Il telefono può archiviare fino a tre impronte digitali e per attivare il riconoscimento dell'impronta è necessario uno swype in verticale, in modo da non attivarlo per errore.

Il Galaxy S5 è atteso al debutto nel mese di aprile, per la precisione l'11 aprile, a un prezzo non ancora comunicato, ma non dovrebbe differire troppo da quello del precedente Galaxy S4 al debutto. Previste quattro colorazioni: Charcoal Black, Shimmery White, Electric Blue e Copper Gold.