Android

Galaxy S6 con fotocamera da 20 megapixel? Il sensore c’è

Samsung Electronics ha iniziato lo sviluppo di un sensore da 20 megapixel per i propri smartphone della serie Galaxy. Secondo il sito sudcoreano ETNews questo modulo sarà annunciato nella seconda metà del 2014. Non sarà a bordo del Galaxy S5, che invece dovrebbe montare una fotocamera posteriore da 16 megapixel, e si è scettici circa il possibile arrivo sul Galaxy Note 4.

La fonte riporta che Samsung Electronics "adotterà il modulo da 16 megapixel sul 25% degli smartphone che distribuirà il prossimo anno", ovvero circa 90 milioni di unità dato che l'azienda sudcoreana ha intenzione distribuire 360 milioni di pezzi, mentre quello da 20 megapixel potrebbe debuttare sul mercato nel 2015, insieme all'ipotetico Galaxy S6.

In molti si chiedono quando Samsung Electronics passerà dalla "gara sui pixel" a quella sulle funzioni, come ad esempio l'integrazione di uno stabilizzatore ottico d'immagine (OIS). ETNews afferma che per far sì che l'azienda integri l'OIS nei suoi terminali di punta "deve procurarsi almeno 50 milioni di pezzi".

Il problema è che il numero di "fornitori di attuatori AF OIS è assolutamente insufficiente in Corea del Sud, e la resa produttiva è piuttosto scarsa". C'è inoltre il problema delle dimensioni da risolvere. Insomma, sembra che Samsung abbia ripiegato sulla corsa ai megapixel nell'immediato futuro, rimandando tutto il resto a tempi migliori.