Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, abusi e maltrattamenti non li spaventano

Qualcuno ha provato a danneggiare i nuovi Galaxy S6 ed S6 Edge, scoprendo che sono smartphone molto resistenti. La copertura in Gorilla Glass 4 è difficile da rompere e quasi impossibile da graffiare, e questa è certamente una buona notizia per chi comprerà questi dispositivi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge sono telefoni davvero molto resistenti, come dimostrano alcuni video pubblicati nei giorni scorsi. Sarà la copertura in Gorilla Glass 4 (sono tra i primi modelli a usarlo), o lo chassis in alluminio, ma comunque sia pare proprio che questi smartphone si possano usare senza custodia e troppe preoccupazioni.

 

Diversi video usciti di recente mostrano infatti giornalisti e privati che tentano di danneggiare il nuovo smartphone sudcoreano, senza ottenere praticamente nessun successo se non danni di minore entità. Nel primo e più breve una ragazza getta un GS6 violentemente al suolo per tre volte quasi senza conseguenze - ma il video è a bassa risoluzione e non si capiscono bene i dettagli.

C'è poi un video nel quale i nuovi smartphone vengono usati per rompere noci, usando la parte dello schermo, e alla fine sono come nuovi - sporcizia a parte. Simili anche i video di PhoneRadar e Techsmartt, che provano a graffiare i dispositivi con una chiave e a farli cadere in diversi modi. Phoneradar mette alla prova un Galaxy S6 contro un marciapiede, facendolo cadere senza infierire troppo. Alla fine lo smartphone è leggermente ammaccato ma ancora in ottime condizioni.

Il test di Techsmartt invece è più aggressivo ed eseguito su un marciapiede, una delle superfici più pericolose in questi casi, certamente più del pavimento di casa. Il loro Galaxy S6 Edge riporta qualche danno visibile mano a mano che il test procede, sempre sulla parte metallica che circonda lo smartphone.

Alla fine cede anche la copertura in Gorilla Glass 4, che protegge tanto lo schermo quanto la parte posteriore, ma solo con le cadute più dure - vale a dire da poco meno di due metri di altezza. Lo smartphone comunque resta utilizzabile e lo schermo visibile.

Samsung GS6 Edge drop test

Forse i complimenti vanno più a Corning che a Samsung per aver realizzato un vetro tanto resistente, che protegge così bene il dispositivo. L'azienda sudcoreana comunque ha sfruttato al meglio questo materiale ed ha assemblato con attenzione il Galaxy S6 Edge e il Galaxy S6. Ad alcuni di certo mancherà la certificazione IP67 che c'era sul Galaxy S5, ma i più distratti e maldestri saranno sicuramente contenti di queste qualità.