Tom's Hardware Italia
Android

Galaxy S6 Edge 64 GB costa molto a Samsung: 290 dollari!

IHS ha stimato che il costo dei materiale e di assemblaggio di un Galaxy S6 Edge 64 GB è di 290 dollari. Molto di più di un iPhone 6 Plus, il listino rimane competitivo.

Il Galaxy S6 Edge 64 GB è uno degli smartphone più cari da produrre ma il suo prezzo di listino riesce a essere comunque inferiore all'iPhone 6 Plus. IHS (Technology Mobile Handsets Intelligence Service) ha stimato nel suo bill of materials (BOM) un costo di 290,45 dollari contro i 240,05 dollari dell'iPhone 6 Plus. Al pubblico però arriva a 799,99 dollari mentre l'avversario 64 GB si posiziona a 849 dollari. Da rilevare che il costo produttivo del Galaxy S6 normale è di 100 dollari in meno.

Considerando il cambio in euro di fatto il Galaxy costa 274 euro, contro un listino di 999 euro (in Italia). Mentre l'iPhone costa 226 euro e di listino raggiunge i 949 euro (in Italia). Samsung ha un margine di circa 2 euro in più ma considerata la riduzione del prezzo che avviene a distanza di pochi mesi la soglia tende ad abbassarsi notevolmente.

Exploded View
Galaxy S6 Edge

Si parla di costi che includono materiali e assemblaggio: ben 34 dollari in più rispetto al Galaxy S5 dell'anno scorso. "Samsung sta analizzando chiaramente le strategie Apple scegliendo di impiegare il metallo e linee di design simili", sostiene Andrew Rassweiler, analista di IHS. "La conclusione è che questo terminale mobile costa meno di un iPhone, ma molto a Samsung in ambito di realizzazione".

galaxy s6 edge iphone 6 plus
Galaxy versus iPhone

Il componente più caro è lo schermo curvo AMOLED, infatti con touchscreen integrato raggiunge gli 85 dollari, circa 24 dollari in più rispetto a quello piatto e più del doppio rispetto all'LCD Apple.

Il secondo pezzo più caro è il SoC Exynos 7 che rappresenta un'avanguardia a 14 nanometri: pesa sul computo per ben 29,50 dollari. Anche la memoria DDR4 (Samsung) è di fascia alta con i suoi 27 dollari, ed è effettivamente una delle prime volte che si vede un tale componente così pregiato su uno smartphone. Giusto per capire l'iPhone 6 si affida ancora a 1 GB di DDR3 mentre molti top di gamma Android al massimo a 3 GB di DDR3.

Indicativamente i 64 GB di memoria flash NAND (Samsung) costano 25 dollari.

galaxy s6 edge bom
Componenti più costosi

Inoltre è la prima volta che un pacchetto NAND viene confezionato nel formato package-on-package (PoP), ovvero montato direttamente sul processore Qualcomm MDM9653M. Di solito in quella posizione viene montata la memoria DRAM.

"A Samsung costa circa 13 dollari la memoria da 32 GB e meno di 26 dollari per fornire quella da 64 GB", aggiunge l'analista. "Quindi genera circa 87 dollari di profitto sul modello 64 GB se comparato al 32 GB. Apple ha strutturato la sua offerta iPhone così per anni. Spinge i margini".

Non si direbbe ma anche il chip mobile di Qualcomm MDM9653M costa ben 15 dollari, almeno nella versione Verizon.