Galaxy S6 non risente della cifratura: prestazioni sempre al top

Un possessore di Galaxy S6 ha provato a testare le prestazioni del terminale con cifratura dei dati attivata e disattivata. Il risultato? Punteggi sempre elevati nei benchmark, al contrario di altri terminali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mese scorso Google ha deciso di eliminare la cifratura dei dati (Full Disk Encryption, FDE) come requisito di default degli smartphone con Android Lollipop. Una scelta legata all'impatto troppo marcato sulle prestazioni di alcuni dispositivi. Questa situazione sembra però destinata a cambiare, complici i chip a 64 bit più potenti in arrivo su diversi terminali e le memorie sempre più rapide.

Almeno è ciò che si può dedurre dal test fatto da utente del forum di XDA Developers sul nuovo Samsung Galaxy S6 da 64 GB. I test svolti, con crittografia e senza, restituiscono risultati molto simili. Le prove sono state svolte dopo un riavvio e con tutte le altre applicazioni chiuse.

galaxy s6 cifratura dati

Dall'immagine si può vedere come solo il punteggio del test browser sia raddoppiato rispetto al test senza crittografia, mentre tutte le altre prove sono simili, ferma restando una naturale variabilità del test che si riflette in alcuni millisecondi di differenza.

Ovviamente è solo una prima prova, ma piuttosto promettente e che sembrerebbe coniugare l'esigenza di sicurezza con le prestazioni. Da non dimenticare che il Galaxy S6 adotta la nuova memoria Universal Flash Storage (UFS) 2.0, sostituta dell'eMMC sui terminali di fasci alta.

Secondo Samsung offre prestazioni in lettura e scrittura sequenziale tali da rivaleggiare con gli SSD. Al tempo stesso questa memoria è in grado di consumare il 50% meno di una memoria eMMC.

###65289###

L'UFS può leggere e scrivere nello stesso momento al contrario dell'eMMC. Inoltre è dotata anche di Command Queue (CQ), che ordina i comandi che devono essere eseguiti. La eMMC 5.0 è sprovvista di questa caratteristica, introdotta solo con la versione 5.1.

"Questi due benefici permettono alle soluzioni UFS 2.0 di avere prestazioni in lettura e scrittura sequenziale, oltre che in lettura e scrittura casuale, più veloci rispettivamente di 1,4, 1,66, 2,71 e 1,07 volte rispetto alle eMMC 5.0", ha dichiarato Samsung.