Galaxy S7 Active non è davvero impermeabile?

Il Galaxy S7 Active è proposto come smartphone ultraresistente ma non ha superato i test specifici a cui lo ha sottoposto la rivista statunitense Consume Reports. Tanto quest'ultima quanto Samsung, tuttavia, ipotizzano che si tratti semplicemente di una partita difettosa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Galaxy S7 Active non è veramente impermeabile e per questo Consumer Reports ne sconsiglia l'acquisto. La famosa rivista orientata alla difesa dei consumatori, infatti, ha provato due di questi dispositivi scoprendo che si sono danneggiati dopo essere stati immersi in acqua. La certificazione IP68, invece, dovrebbe garantire fino a 30 minuti di immersione e fino a 1,5 metri di profondità.

Secondo il rapporto, dopo mezz'ora lo schermo ha cominciato a "lampeggiare con verde e altri colori, e non rispondeva ai tocchi. Piccole bolle sono comparse sulle lenti fotografiche. Consumer Reports ha testato un secondo Active per verificare i risultati e anch'esso ha fallito (il test, NdR)".

galaxy s7 active review2 3

Samsung da parte sua sta indagando su quanto scoperto da Consumer Reports e per ora si ipotizza che ci siano effettivamente almeno alcuni modelli difettosi. L'azienda avrebbe ricevuto "pochissime" lamentele, ma comunque un numero abbastanza significativo da menzionarlo alla stampa.

Anche secondo Maria Rerecich, che per Consumer Reports dirige la divisione che si occupa di testare dispositivi elettronici, è incline a pensare che ci sia una partita di modelli difettosi. Ma ne hanno comprati due ed entrambi hanno fallito il test, e il loro giudizio è basato su tale esperienza.

Un brutto colpo per Samsung, ma si tratta probabilmente di un danno d'immagine a cui possono rimediare. Se si tratta davvero solo di una partita difettosa, se la possono cavare sostituendolo gratis a quei clienti che lo hanno comprato e chiedendo a Consumer Reports di rifare i test su modelli che siano davvero impermeabili.

Ricordiamo che il Galaxy S7 Active è una versione rugged del Galaxy S7 standard, rispetto al quale vanta una scocca più resistente, tasti fisici e una batteria da 4.000 mAh. Ufficialmente non è in commercio nel nostro Paese. 

Aggiornamento: Samsung ha risposto ufficialmente, ricordando che su ogni dispositivo sono eseguiti test rigorosi e che ogni esemplare difettoso sarà sostituito.

Samsung Galaxy S7 Samsung Galaxy S7
  

Samsung Galaxy S7 edg Samsung Galaxy S7 edg