Galaxy S7 e Android 7, risoluzione ridotta ma più autonomia?

L'ultima beta di Android 7.0 Nougat per Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge imposta la risoluzione dello schermo di default a 1080p per risparmiare batteria.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Con l'imminente introduzione di Android 7.0 Nougat per i Galaxy S7 ed S7 Edge, Samsung sta programmando il più importante aggiornamento dei propri terminali, che oltre al nuovo OS prevede anche l'introduzione di nuove funzionalità specifiche e novità per l'interfaccia proprietaria. Tuttavia, almeno nella beta semi-pubblica attualmente in test, c'è anche una sorpresa che per qualcuno potrebbe essere meno gradita: la risoluzione dello schermo infatti risulta impostata di default a 1080p anziché ai nativi 2560 x 1440 pixel, sembrerebbe per migliorare l'autonomia del dispositivo.

gs7 1080p

La funzione non è del tutto nuova, sul defunto Galaxy Note 7 ad esempio la possibilità di abbassare manualmente la risoluzione a schermo per diminuire il consumo di batteria era già presente. A stupire piuttosto è la decisione di impostare la risoluzione minore di default, fermo restando che si tratta ancora di una beta e che quindi la situazione nella versione definitiva potrebbe essere differente.

I colleghi di Android Central per altro non hanno riscontrato benefici evidenti dopo alcuni giorni di utilizzo in questa modalità, ma hanno anche affermato che la differenza tra le due risoluzioni è difficilmente apprezzabile su schermi da 5.2 o 5.5 pollici nell'utilizzo giornaliero, a meno che uno non ci si concentri sui dettagli di una foto, ad esempio. Tanto più che sui Galaxy S7 cambiare la risoluzione non influisce sulle dimensioni dei caratteri, regolata invece tramite il comando Screen Zoom.

Samsung Galaxy S8 edge concept

Questa impostazione potrebbe essere adottata anche sul prossimo Galaxy S8, soprattutto se davvero una delle versioni dovesse avere una risoluzione 4k. Non a caso del resto il primo smartphone con una risoluzione di questo tipo, il Sony Xperia Z5, visualizzava solo foto e video in 4k, passando automaticamente a 1080p per il resto del tempo e senza dare possibilità all'utente di fare diversamente.

Avere più opzioni disponibili dunque è sempre una buona cosa, ma ci si ritrova anche a chiedersi dinanzi a queste decisioni, a cosa servano davvero queste risoluzioni così elevate su schermi così piccoli, e se non si riduca tutto o quasi solo a una mera questione di marketing piuttosto che a una scelta tecnica per apportare benefici reali. Voi cosa ne pensate?