Tom's Hardware Italia
Android

Galaxy S8 e S8 Plus, superate 5 milioni di unità vendute

I Samsung Galaxy S8 e S8 Plus hanno superato 5 milioni di unità vendute in tutto il mondo. L'obiettivo di 60 milioni di unità entro fine 2017 sembra oggi raggiungibile.

Galaxy S8 e S8 Plus hanno superato quota 5 milioni di unità vendute. Ad annunciarlo è un funzionario Samsung in una dichiarazione concessa alla testata The Investor. I nuovi top gamma confermano dunque l'ottimo andamento dei primi giorni di commercializzazione, e mettono nel mirino l'obiettivo delle 60 milioni di unità vendute entro fine 2017.

Il fatto che Galaxy S8 e S8 Plus fossero stati ben accolti dal mercato è un qualcosa emerso fin dall'inizio. Basti ricordare il traguardo del milione di preordini raggiunto in Corea del Sud, il dato più alto mai fatto registrare da uno smartphone al debutto. Samsung sembra dunque aver fatto centro, anche se l'analisi non può prescindere dalla questione prezzi.

Galaxy S8 vendite
Le varianti cromatiche del Galaxy S8

I nuovi top gamma dell'azienda sudcoreana hanno infatti ulteriormente alzato l'asticella del listino ufficiale. Galaxy S8 è stato posizionato a 829 euro, mentre la variante Plus a 929 euro. Cifre che hanno destato perplessità, ma che sono rapidamente scese con l'arrivo sul mercato dei dispositivi. Oggi è possibile acquistarli anche a 200 euro in meno, senza dimenticare alcune particolari offerte degli operatori telefonici.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy S8 e S8+

Un deprezzamento tipico degli smartphone Android, ma che si sta particolarmente estremizzando con Galaxy S8 e S8 Plus. In tal senso, occorre ricordare come, ufficialmente, la commercializzazione sia partita dal 28 aprile in Europa (con qualche giorno di discordanza a livello globale).

Galaxy S8+
L'Infinity Display del Galaxy S8 Plus

Si tratta dunque di smartphone presenti sul mercato da poco più di 20 giorni, che hanno già perso una percentuale importante del prezzo di listino. Un aspetto che ha certamente aiutato nelle vendite e che, in ottica futura, potrebbe rappresentare un'importante punto a favore. Non a caso, gli analisti prevedono un ottimo andamento nei prossimi mesi.

Si parla infatti di vendite comprese tra le 50 e le 60 milioni di unità entro fine 2017, di cui il 53,9% rappresentato dal Galaxy S8 Plus. Una situazione simile allo scorso anno, quando il Galaxy S7 Edge ha registrato maggiori preferenze rispetto alla versione Flat. Un'ulteriore conferma di come gli utenti prediligano sempre più display con diagonali maggiori.

Galaxy S8 vendite
Il Galaxy S7 Edge, top gamma 2016

Samsung potrebbe dunque riuscire a superare le vendite di S7 e S7 Edge che, nel 2016, si sono attestate a quota 52 milioni di unità. Un traguardo che sembra essere alla portata della gamma S8, anche se si troverà a dover affrontare un'incognita molto importante, di fatto non presente lo scorso anno. Stiamo ovviamente parlando di iPhone 8.

Leggi anche: iPhone 8, troppe novità per un solo smartphone?

Gli smartphone Apple sono sempre stati avversari temibili, ma in questo caso si tratta di un modello attorno al quale si è scatenato un hype enorme. Se a questo si aggiunge la quantità di novità che dovrebbero essere introdotte (design borderless, display OLED, Function Area, solo per citarne alcune), in contrasto con la politica conservativa dell'azienda di Cupertino degli ultimi anni, è evidente come la situazione nel mercato possa subire uno scossone con il Keynote di settembre.

iPhone 8 concept
Un concept di iPhone 8

I prossimi mesi saranno dunque cruciali. In ogni caso, al di là della battaglia con iPhone 8, Samsung sembra essere riuscita a riscattarsi dopo il celebre caso del Galaxy Note 7. Sarà comunque interessante verificare l'andamento sul lungo periodo della gamma S8, soprattutto in relazione ai prezzi.


Tom's Consiglia

Il Galaxy S8 integra il supporto alla ricarica wireless. Samsung ha realizzato un caricabatteria apposito con funzione di stand. Basta poggiare sulla piastra lo smartphone e si avvia automaticamente la ricarica.