Galaxy S8, prima foto e dettagli in attesa del 29 marzo

In un'esclusiva basata sulle rivelazioni di fonti ritenute affidabili, The Guardian ha snocciolato foto e caratteristiche del futuro top di gamma, che sarà presentato solo a fine marzo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il Samsung Galaxy S8 arriverà probabilmente soltanto a fine marzo, eppure fino ad ora se n'è già parlato tantissimo. Il Guardian, grazie ad alcune fonti interne con cui è riuscito a parlare in esclusiva, offre un quadro molto più completo e omogeneo di quello che potrebbe essere il prossimo top di gamma del colosso coreano.

Si parte dai display, due Super AMOLED QHD a doppia curvatura che però dovrebbero essere ancora più grandi rispetto a quanto offerto dai modelli attuali e con un formato insolito. Si parla infatti di due modelli da di 5,8 e 6,2 pollici con rapporto 18,5:9. Inoltre i due pannelli dovrebbero coprire circa l'83% della superficie frontale dei due smartphone.

untitled

Per quanto riguarda il cuore pulsante dei due dispositivi, nonostante a quanto pare Samsung abbia fatto incetta di SoC Qualcomm Snapdragon 835, tanto da privare altri competitor della possibilità di utilizzarli, l'azienda sembra comunque intenzionata a perseguire la stessa politica degli scorsi anni. Su alcuni mercati dunque potrebbero arrivare versioni con SoC Samsung Exynos. Ciò che è certo è che entrambi utilizzeranno il nuovo sistema produttivo a 10 nm che dovrebbe portare a miglioramenti nelle prestazioni (+11% per il processore, addirittura +23% per la GPU) e nel risparmio energetico (20% di consumi in meno).

Le batterie invece dovrebbero essere rispettivamente da 3000 e 3500 mAh. Il quantitativo di RAM dovrebbe restare fermo a 4 GB, mentre il taglio minimo per lo spazio di storage sarà di 64 GB, espandibile mediante schede microSD con capienza massima di 256 GB. Sul fondo ci sarà una porta USB C, mentre in alto non mancherà il jack audio da 3,5 mm.

Per quanto riguarda le fotocamere, mentre quella posteriore manterrà l'attuale sensore da 12 Mpixel, quello anteriore passerà da 5 a 8 Mpixel. La prima però guadagnerà la possibilità di effettuare ricerche online: ad esempio fotografando un oggetto o un testo si potrà scegliere se cercarne notizie o verificarne la disponibilità. Sul frontale inoltre, affianco alla fotocamera, dovrebbe esserci anche un sensore per lo scanner dell'iride, come quello che era presente sul Note 7.

Nessuna novità invece per il sensore per le impronte digitali. Infatti pur avendo eliminato il tasto home dal frontale, Samsung non avrebbe adottato nessuna nuova tecnologia per integrarne le funzioni sotto al display, ma si sarebbe semplicemente limitata a spostarlo sul retro, come fanno già oggi tanti altri modelli. La strana posizione - di fianco alla fotocamera anziché sotto - potrebbe però non piacere a tutti.

Galaxy S8 infine dovrebbe riservare qualche altra novità. Anzitutto, nonostante lo scarso gradimento da parte di Google, sembrerebbe che alla fine l'IA Bixby sarà comunque presente, e dovrebbe arrivare anche Samsung Dex, in pratica l'interpretazione Android di Microsoft Continuum. Samsung infine dovrebbe portare sul suo top di gamma anche qualcosa di simile al 3D Touch di Apple, anche se non è chiaro come sarà implementato e a cosa servirà.

Come detto infine la presentazione dovrebbe avvenire il prossimo 29 marzo, a New York, mentre la disponibilità dovrebbe partire dal 21 aprile. Purtroppo però entrambi i modelli di Galaxy S8 costeranno ancora più del solito: è previsto un rincaro di circa 100 euro, che dovrebbe portare il modello da 5,8 pollici a costare 799 euro nell'allestimento base e quello da 6,2 pollici a partire da 899 euro.