Tom's Hardware Italia
Android

Galaxy S8 senza tasto home e senza alcuna cornice

Indiscrezioni recenti parlano della possibilità che Samsung elimini il tasto home e le cornici dal futuro Galaxy S8, comprese quelle superiore e inferiore. Probabile anche l'adozione di una doppia fotocamera.

Nuovi rumor provenienti direttamente dalla Corea suggeriscono ulteriori possibili novità per il futuro Samsung Galaxy S8. In particolare le voci si concentrano sulla volontà dell'azienda coreana di stupire, rinnovando radicalmente il design del suo top gamma attraverso due mosse: eliminazione del tasto home e, di conseguenza, eliminazione totale di tutte le cornici attorno al display, non solo sui fianchi ma anche sopra e sotto.

Proprio oggi vi abbiamo dato la notizia del prototipo di smartphone mostrato da Sharp e completamente privo di cornici su tre lati, ma la soluzione di Samsung sarebbe ancora più estrema. Già in passato la stessa Samsung aveva paventato la possibilità di eliminare la distinzione flat/edge nella prossima generazione di smartphone, adottando unicamente gli schermi a doppia curvatura che dalle vendite risultano maggiormente graditi, ma questa voce di corridoio, se confermata, andrebbe ben al di là.

Galaxy S8 rumors

Le soluzioni per integrare il tasto home e il sensore per la lettura delle impronte digitali direttamente nello schermo del resto sono già disponibili, tanto che lo scorso anno si era vociferato di una soluzione simile per l'iPhone 7, questa quindi potrebbe essere la volta buona. Molti comunque si interrogheranno sulla reale ergonomicità di una soluzione simile e anche sulla robustezza di un tale smartphone, che rischierebbe di fracassarsi alla prima caduta, ma sono domande alle quali al momento non abbiamo risposta.

Certamente una soluzione simile dovrebbe accompagnarsi ad altre in grado di aumentare la robustezza complessiva dello smartphone, ma queste sono solo nostre supposizioni. A risentirne positivamente invece sarebbe sicuramente il rapporto display/superficie complessiva, con un'area di visualizzazione mai vista prima.

Samsung Galaxy S8 1

Come sappiamo che queste non dovrebbero essere le uniche novità del futuro Samsung Galaxy S8. Poco tempo fa, sempre restando in ambito schermo, si è parlato infatti anche della possibilità di adottare un nuovo tipo di vetro idrofobico. La risoluzione invece potrebbe essere 4k. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche poi, il Galaxy S8 dovrebbe essere equipaggiato a seconda dei mercati con SoC Qualcomm Snapdragon 830 o Samsung Exynos 8895, entrambi a 10 nm e con clock rate di circa 3 GHz, affiancato da 6 GB di RAM.

Novità infine sono attese anche per quanto riguarda la fotocamera posteriore, che dovrebbe essere doppia, sulla scia di quanto fatto recentemente da Huawei e Apple. Nei laboratori Samsung sarebbero al vaglio due soluzioni, una 2-in-1 e l'altra con obiettivi separati.