Tom's Hardware Italia
Android

Galaxy S9, come stanno andando le prenotazioni?

Galaxy S9 e S9 Plus arriveranno in Italia a partire dal 16 marzo. Samsung ha però aperto le prenotazioni fin dal giorno della presentazione ufficiale, avvenuta il 25 febbraio a margine del Mobile World Congress di Barcellona. C'è dunque grande curiosità attorno all'andamento delle prenotazioni, soprattutto in relazione al confronto rispetto alla gamma S8. I […]

Galaxy S9 e S9 Plus arriveranno in Italia a partire dal 16 marzo. Samsung ha però aperto le prenotazioni fin dal giorno della presentazione ufficiale, avvenuta il 25 febbraio a margine del Mobile World Congress di Barcellona. C'è dunque grande curiosità attorno all'andamento delle prenotazioni, soprattutto in relazione al confronto rispetto alla gamma S8. I pareri sono però contrastanti.

Da una parte Yonahp News Agency, testata sudcoreana, ha riportato le dichiarazioni di un rappresentate di Samsung Electronics, che ha parlato di aspettative per le prenotazioni simili a quelle della gamma S8. Questo nonostante le differenti tempistiche scelte dell'azienda sudcoreana per l'apertura dei preordini.

Il Galaxy S8 infatti è stato reso prenotabile otto giorni dopo la presentazione, con Samsung che ha quindi imbastito una precisa campagna pubblicitaria al fine di sfruttare il periodo in questione. Le prenotazioni del Galaxy S9 sono invece state aperte fin dal giorno della presentazione, e dunque l'azienda sudcoreana ha avuto materialmente meno tempo per pubblicizzarlo.

Leggi anche: Galaxy S9 è ufficiale, Samsung punta tutto sulla fotocamera

Accanto a quanto riportato da Yonahp News Agency, c'è anche il report di Jeff Johnston, noto analista del settore, secondo il quale le prenotazioni del Galaxy S9 subiranno un calo del 50% rispetto a quelle del Galaxy S8. Un parere in parte allineato con quello di alcuni operatori sudcoreani, secondo i quali l'accoglienza del pubblico per il nuovo modello Samsung sarebbe più tiepida rispetto al top di gamma dello scorso anno.

Samsung Galaxy S9 Midnight Black 1

Molto dipenderebbe dalle poche novità introdotte con il Galaxy S9 rispetto a quelle del Galaxy S8 che, tra le altre cose, portò con sè l'effetto novità legato al design con cornici ridotte. Non a caso, la gamma S8 è stata in grado di mettere a segno ben 550.000 unità nei preordini, contro le 200.000 dei Galaxy S7 e S7 Edge. Numeri che dimostrano l'accoglienza riservata dal pubblico ai modelli di punta del 2017.

Leggi anche: Galaxy S9, è valido ma ci aspettavamo di più

I prossimi giorni consentiranno di avere un quadro più chiaro della situazione. Non essendoci numeri ufficiali sulle prenotazioni del Galaxy S9, appare impossibile oggi poter esprimere un giudizio definitivo. Come detto nell'articolo di presentazione, Samsung è una delle poche aziende a potersi permettere uno step evolutivo contenuto tra due generazioni di top di gamma, ed è molto probabile che potremmo trovarci di fronte all'ennesimo successo commerciale.


Tom's Consiglia

Il Galaxy A8 è il nuovo smartphone di fascia medio-alta di Samsung. Integra uno schermo da 5,6 pollici Super AMOLED e 4 GB di RAM, ed è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto di oltre 100 euro rispetto al prezzo di listino.