Android

Galaxy S9 Plus, sua la miglior fotocamera secondo DXOMark

Il Galaxy S9 Plus è, attualmente, il miglior smartphone in ambito fotografico secondo DXOMark. A pochi giorni dalla presentazione, arriva il primo riconoscimento sul campo per il nuovo top di gamma Samsung. L'azienda sudcoreana ha concentrato i propri sforzi proprio sulle prestazioni della fotocamera, tanto da incentrare attorno a essa anche la campagna pubblicitaria. Una scelta che sembra aver pagato.

Partiamo innanzitutto dalla parte fotografica. Secondo DXOMark, la dual-camera posteriore del Galaxy S9 Plus (sensore principale da 12 MP con obiettivo f/1.5 + sensore secondario da 12 MP con obiettivo f/2.4) non presenta punti deboli, restituendo scatti di alto livello in praticamente qualsiasi condizione di luminosità, anche in notturna.

Samsung Galaxy S9 6 1 1280x710

In tal senso, importante sottolineare quanto scritto da DXOMark in merito al rumore delle fotografie. In questo particolare ambito, Galaxy S9 Plus ha totalizzato 79 punti, il miglior punteggio in assoluto tra tutti i dispositivi. Il nuovo modello di punta dell'azienda sudcoreana riesce a restiture immagini pulite anche in piena luce a 1.000 Lux, risultando superiore ai concorrenti su tutti i livelli di luce.

Leggi anche: Galaxy S9 è ufficiale, Samsung punta tutto sulla fotocamera

Da questo punto di vista, secondo DXOMark dispositivi come Google Pixel 2 e iPhone X (che occupano secondo e terzo posto nella classifica) restituirebbero immagini notevolmente più granulose rispetto al Galaxy S9 Plus. Quest'ultimo però, vista l'aggressiva riduzione del rumore, può cancellare alcuni dettagli di colore in determinate condizioni.

DXOMark tesse le lodi della fotocamera del Galaxy S9 Plus anche per quanto riguarda esposizione, contrasto e resa cromatica. L'autofocus non sarebbe il più veloce testato, pur lavorando comunque ad alto livello. Nella modalità ritratto, l'effetto bokeh sembra restituire una piacevole sfocatura con transizioni uniformi, mostrando però una forte perdita di dettaglio in condizioni indoor e, in generale, in condizioni di scarsa luminosità.

In ogni caso, nel suo complesso, la parte fotografica del Galaxy S9 Plus ha totalizzato 104 punti nei test di DXOMark, staccando quella del Google Pixel 2 (99 punti), iPhone X (101 punti), Huawei Mate 10 Pro (100 punti). Dunque, sembra che Samsung abbia fatto centro da questo punto di vista.

Samsung Galaxy S9 1 1024x826

Per quanto riguarda invece la parte video, il Galaxy S9 Plus ha totalizzato 91 punti. Si tratta di un punteggio di alto livello, inferiore però a quello del Google Pixel 2 (96 punti), a pari merito con il Huawei Mate 10 Pro, superiore a quello di iPhone X (89 punti). DXO Mark parla di un'ottima resa dei colori e un sistema di messa a fuoco affidabile in tutti i contesti, mentre la stabilizzazione sembra essere meno efficace in determinate condizioni oltre a esserci una perdita dei piccoli dettagli. In generale, dispositivo promosso a pieni voti anche in quest'ambito.

Leggi anche: Galaxy S9, è valido ma ci aspettavamo di più

In linea generale, considerando dunque congiuntamente parte fotografica e parte video, Galaxy S9 Plus ha totalizzato 99 punti, balzando al vertice della classifica di DXOMark: "l'S9 Plus è dotato di una fotocamera che non ha evidenti punti deboli e si comporta molto bene in tutte le condizioni". A questo punto attendiamo di provare in maniera approfondita il nuovo top di gamma Samsung, così da poter testare in presa diretta la fotocamera, che ci è comunque già sembrata di alto livello in occasione del Mobile World Congress.


Tom's Consiglia

Il Galaxy A8 è il nuovo smartphone di fascia medio-alta di Samsung. Integra uno schermo da 5,6 pollici Super AMOLED e 4 GB di RAM, ed è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto di oltre 100 euro rispetto al prezzo di listino.