Galaxy S9, presentazione fissata a gennaio?

Secondo un report della nota testata Venturebeat, Samsung sarebbe intenzionata a sfruttare la vetrina del CES di Las Vegas 2018 per presentare il Galaxy S9. Il top di gamma per il prossimo anno potrebbe dunque essere svelato già a gennaio.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Il Galaxy S9 presentato a gennaio, in occasione dell'edizione 2018 del CES di Las Vegas. A sostenerlo è la nota testata Venturebeat, che ha realizzato un lungo report su questa possibilità. Samsung starebbe dunque lavorando per anticipare sul tempo tutti i diretti concorrenti, così da poter immettere sul mercato il suo nuovo smartphone top di gamma entro marzo.

Non è la prima volta che si parla della possibilità che Samsung anticipi la presentazione del Galaxy S9, rispetto a quanto fatto gli scorsi anni. In questo ipotetico scenario, ha certamente il suo peso la questione legata ad iPhone X. L'avventura sul mercato del "melafonino del decennale" entrerà nel vivo proprio all'inizio del 2018, quando Apple sarà in grado di alzare i giri del motore in termini di unità prodotte.

Samsung Galaxy S9 render

Un concept del Galaxy S9

Samsung potrebbe dunque anticipare la presentazione del Galaxy S9 (oltre che della variante Plus) nella logica di poter avere un top di gamma nuovo di zecca che, anche mediaticamente, abbia tutte le carte in regola per giocarsela con iPhone X. Una strategia che potrebbe magari arginare, in parte, l'enorme impatto sul mercato previsto per la nuova creatura Apple.

Da un punto di vista estetico, il Galaxy S9 dovrebbe riprendere a piene mani le linee viste con il Galaxy S8, che hanno di fatto consentito a Samsung di introdurre il design borderless. Le maggiori novità saranno "sotto il cofano", con il SoC Snapdragon 845 (probabile variante Exynos per l'Europa) accoppiato a 6 GB di RAM. Dovrebbe inoltre esserci il jack da 3,5 mm, mentre il comparto audio sarà curato da AKG.

snapdragon 845

Anche per il prossimo anno rimarrà la differenza di diagonale di schermo tra Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus, con display AMOLED, rispettivamente, da 5.8 e 6.2 pollici. Samsung dovrebbe anche mantenere la doppia curvatura, divenuta ormai un vero e proprio marchio di fabbrica per l'azienda sudcoreana, oltre a garantire un importante impatto estetico.

Leggi anche: Galaxy S9 prende forma, Samsung pronta ad una rivoluzione?

Ma non è tutto perchè, come vi abbiamo riportato ieri, si parla anche dell'implementazione delle reti neurali nel Galaxy S9, al fine di poter sfruttare l'intelligenza artificiale. Un qualcosa peraltro confermato anche da indiscrezioni che proverebbero da fonti vicine all'azienda sudcoreana, secondo le quali l'interfaccia dei prossimi top di gamma Samsung si chiamerà Galaxy AI UX (nome emerso anche alla presentazione di Bixby Voice in Cina).

Galaxy S9

Un chiaro riferimento dunque all'intelligenza artificiale, settore nel quale, tra l'altro, Samsung ha operato importanti investimenti negli ultimi mesi: dall'acquisizione della startup cinese DeePhi Technella, ai 30 milioni di dollari immessi nella società grafica Graphcore, entrambe realtà attive in questo particolare ambito.

Leggi anche: Galaxy S9 consentirà di registrare video a 1.000 FPS?

In ogni caso, se la presentazione del Galaxy S9 venisse effettivamente confermata per il CES di Las Vegas, Samsung potrebbe immetterlo sul mercato entro marzo. In tal senso, avremo certamente nuove informazioni già nelle prossime settimane. Staremo a vedere quella che sarà la strategia dell'azienda sudcoreana per il 2018.


Tom's Consiglia

Il Galaxy Note 8 è attualmente in offerta su Amazon, con uno sconto di 150 euro rispetto al prezzo di listino.