Galaxy Tab a quota 1 milione, vende più del previsto

Samsung festeggia un milione di tablet Galaxy Tab da 7 pollici venduti nel mondo. L'azienda rivela anche di aver raggiunto quota 3 milioni di smartphone Galaxy S negli Stati Uniti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha venduto 1 milione di Galaxy Tab nel mondo e 3 milioni di smartphone della linea Galaxy S negli Stati Uniti. Per quanto riguarda il tablet da 7 pollici con Android 2.2, il dato inizia ad assumere buone proporzioni.

Dieci giorni fa si parlava di 600mila unità vendute (600.000 Galaxy Tab venduti: l'iPad è ancora lontano) e gli analisti pronosticavano il milione entro la fine dell'anno: obiettivo raggiunto, ma ora Samsung può aspirare al traguardo del milione e mezzo, almeno. L'iPad oggi dovrebbe essere - secondo stime - ben oltre 7 milioni, ma è in vendita da aprile (inizialmente solo negli Stati Uniti). 

Network

3G (HSUPA 5.76 Mbps) : 900 / 1900 / 2100 MHz  

2.5G (GSM / GPRS / EDGE) : 850 / 900 / 1800 / 1900 MHz

OS

Android 2.2

Display

7.0 pollici TFT-LCD, WSVGA (1024 x 600)

Processore

Cortex A8 1GHz Application Processor with PowerVR SGX540

Camera

Fotocamera posteriore da 3 MP + Fotocamera frontale da 1.3 MP per Videochiamate

Caratteristiche aggiuntive

Android Market e Samsung Apps

Readers Hub, Music Hub

Supporto di Adobe Flash 10.1 player

Full HD Video player, Thinkfree Office, Swype, Hybrid Widget

Connettività

30 connettori / micro SD

WiFi 802.11n / Bluetooth 3.0

Memoria

Memoria da 16 GB più slot per microSD fino a 32 GB

4GB NAND Flash per applicazioni di terze parti + 4GB SDRAM per le applicazioni del processore

+ 1GB SDRAM per il modem

Dimensioni

190.1 x 120.5 x 12 (mm), 380 (g)

Batteria

4000mAh  (7 ore di visione video)

Secondo Samsung il 10 percento di questo milione è stato venduto in Sud Corea (100 mila unità dal 13 novembre). Il resto in giro per il mondo. Non abbiamo un dato per l'Italia, dove il tablet è già disponibile (Samsung Galaxy Tab ufficialmente in Italia).

###old567###old

Nella prima metà del 2010 Samsung presenterà il Galaxy Tab da 10 pollici, per diversificare la propria offerta. Non sappiamo ancora quale sarà il futuro dei dispositivi da 7 pollici, ma è bene ricordare che secondo Steve Jobs di Apple si tratta di un formato troppo piccolo per offrire una buona esperienza all'utente (Jobs: tablet da 7 pollici? Sono morti sul nascere).

Il dato annunciato da Samsung non fa che confermare come l'interesse per i tablet sia elevato. Acer vuole conquistare il mercato (Acer farà un boccone dell'iPad in due o tre anni - Acer Iconia, Tablet, Smartphone e l'online store Alive), le vendite di netbook Asus hanno subito una crollo (Netbook Asus in caduta libera per colpa dell'iPad) e le stime degli analisti lasciano capire che ci sarà un vero e proprio  boom (Saremo sommersi dai tablet, una carica da 30 milioni - Tablet con Intel Oak Trail, sarà quasi monopolio).

Per quanto concerne la linea Galaxy S, possiamo parlare tranquillamente di un ottimo prodotto dal gran successo. Tre milioni di unità solo negli Stati Uniti è un  risultato di tutto rispetto e infatti Samsung sta scalando le classifiche di vendita. La gamma aveva raggiunto il milione sul finire di agosto (Samsung Galaxy S a quota 1 milione negli Stati Uniti). A novembre sono arrivati l'aggiornamento ad Android 2.2 e la certificazione Wi-Fi Direct a renderlo ancora più appetibile (Samsung Galaxy S, il primo con supporto Wi-Fi Direct).

Samsung è, secondo le ultimissime rilevazioni Gartner sul terzo trimestre, il primo produttore di smartphone Android (quanto a vendite all'utente finale) negli Stati Uniti. Samsung ha il 32,1 percento di quel particolare settore di mercato. L'azienda è cresciuta del 9,2% rispetto al quarto trimestre 2009.

Il successo dell'azienda sud coreana nel settore non è però figlio solo della gamma Android, ma anche dei terminali Bada. Abbiamo recensito Wave (Samsung Wave, smartphone con Bada a 300 euro) e Wave Pro (Samsung Wave Pro, tastiera QWERTY e Bada a 199 euro) al momento, ricavandone buone impressioni.

###old509###old

###old561###old