Galaxy Tab da 8,9 pollici: il tablet si assottiglia

Mancano poche ore all'annuncio del Galaxy Tab da 8,9 pollici, una versione riveduta e corretta del modello da 10 pollici da cui eredita la configurazione. Il nuovo modello ha un design sottile, peso ridotto e interfaccia personalizzata.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Domani Samsung dovrebbe annunciare ufficialmente il Galaxy Tab da 8,9 pollici, una versione che si posiziona a metà fra gli omonimi prodotti da 7 e da 10 pollici (Galaxy Tab 10.1 in vendita: pacchetto Vodafone). Punto di forza del nuovo tablet coreano è il design completamente rivisto, che si basa su uno spessore di 8,6 millimetri, contro i 10,9 millimetri del Galaxy Tab 10.1 e gli 8,8 millimetri dell'iPad 2.

Il Samsung Galaxy Tab da 8,9 pollici dovrebbe essere annunciato ufficialmente domani

Il sistema operativo alla base del nuovo tablet sarà Android 3.0 Honeycomb, con un'interfaccia personalizzata che consente di passare da una app alla successiva in modo veloce, sfogliando le anteprime delle applicazioni che sono attive in background. Una funzione che ricorda l'Alt-Tab di Windows.

Samsung ha risolto i problemi dello spessore del suo tablet, superando finalmente l'iPad 2 (Samsung piange sull'iPad 2: il Galaxy Tab è inferiore), e lo stesso ha fatto anche in termini di peso: il Galaxy Tab da 8,9 pollici dovrebbe pesare 467 grammi, contro i 601 grammi dell'iPad più leggero e i 599 grammi del Galaxy Tab 10.1.

Il Galaxy Tab da 8,9 pollici affiancherà i modelli da 7 e da 10,1 pollici - clicca per ingrandire

Il display del Galaxy Tab da 8,9 pollici visualizza la risoluzione di 1.280 x 800 punti, ossia la stessa del Galaxy Tab 10.1, e anche la configurazione dovrebbe basarsi sugli stessi componenti, compreso il SoC Tegra dual core da 1 GHz.

Insomma, più che un nuovo prodotto, il Galaxy Tab da 8,9 pollici sembra una revisione di design del tablet da 10 pollici che è già stato annunciato e che non è ancora disponibile in vendita.