Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Smartwatch

Galaxy Watch, Samsung prepara il rivale di Apple Watch

Samsung pare intenzionata a modificare il nome del suo prossimo smartwatch e ad integrare l'assistente vocale Bixby. Sono queste le indiscrezioni trapelate dal portale Sammobile, da sempre attento alle questioni dell'azienda sudcoreana. La nomenclatura "Gear" dovrebbe scomparire e lasciare il posto a Galaxy Watch.

Un nuovo nome che, inevitabilmente, suggerisce quello che potrebbe essere l'obiettivo primario di Samsung nel settore dei dispositivi indossabili, ovvero riuscire a rosicchiare quote mercato ad Apple Watch. L'azienda di Cupertino domina in ambito wearable, e il gigante sudcoreano potrebbe cercare di attaccare questa leadership.

GearS3 Editorial1  CB522553265  SL1266 656

La possibile implementazione dell'assistente vocale Bixby sarebbe inoltre coerente con il quadro complessivo della situazione. Da una parte Samsung sta continuando a migliorarlo, nella logica di poter raggiungere nuovi standard qualitativi e scontrarsi ad armi pari con i vari Google Assitant, SIRI, Alexa e Cortana.

Leggi anche: Apple Watch da record nel 2017, spedizioni cresciute del 54%

Dall'altra parte, con l'obiettivo di competere con Apple Watch, l'integrazione di Bixby fornirebbe al Galaxy Watch una linea di continuità con tutti i dispositivi Samsung equipaggiati con l'assistente vocale (che sta arrivando anche nel settore degli elettrodomestici). La creazione di quell'ecosistema che, negli anni, ha rappresentato uno dei punto di forza dell'azienda di Cupertino.

gear 3 classic

Il prossimo smartwatch Samsung presenterà inoltre un design rinnovato, una batteria più capiente e, probabilmente, sarà in grado di misurare la pressione sanguigna dell'utente. Ancora nessuna notizia in merito ad una possibile presentazione del dispositivo. Difficile che durante l'evento del 9 agosto che vedrà protagonista il Note 9, più probabile invece un debutto all'IFA di Berlino 2018, a settembre.


Tom's Consiglia

Il Gear S3 Frontier, attuale smartwatch di riferimento in casa Samsung, è in offerta su Amazon con uno sconto di oltre 150 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.