Game Boy per iOS: dite addio all'emulatore GBA4iOS

GBA4iOS, noto emulatore per titoli del Game Boy che girava su iOS, è stato affossato da Nintendo per problemi di copyright.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nintendo ha tagliato le gambe di GBA4iOS, l'emulatore per iPhone, iPad e iPod Touch che consente di giocare ai titoli per GBA senza jailbreak. Dopo mesi di permanenza online, la casa nipponica è passata al contrattacco facendo rimuovere il progetto da Github, sito su cui era ospitato.

Gli avvocati di Nintendo America si sono appellati alla difesa del copyright. "Il materiale pubblicato sul sito www.gba4iosapp.com infrange il copyright di Nintendo. GitHub Inc. è stato identificato come il provider del servizio Internet di quel sito e dell'indirizzo IP 192.30.252.153. Questo avviso è stato emanato ai sensi del Digital Millennium Copyright Act, 17 USC § 512", si legge nella nota.

"Nintendo richiede che GitHub Inc. disabiliti l'accesso pubblico a www.gba4iosapp.com. Questo sito ospita un'applicazione mobile scaricabile per iOS che dà agli utenti l'accesso non autorizzato e illegale a copie di videogiochi di Nintendo protetti da copyright in violazione con i diritti esclusivi detenuti dalla stessa". Github ha così rimosso prontamente i file, evitando beghe legali.

Riley Testut, sviluppatore dell'emulatore, spiega su Twitter che chi ha installato l'emulatore potrà continuare a usarlo. Per ora non prevede di pubblicare nuovamente l'applicazione, anche se stava lavorando a una versione con supporto multiplayer dopo un importante aggiornamento rilasciato a febbraio che aggiungeva supporto iPad, skin per il controller, integrazione Dropbox e molto altro ancora.