Gameloft Duo Gamer è il primo joypad certificato per iOS

Gameloft ha presentato Duo Gamer, il primo joypad certificato per i dispositivi portatili Apple. Il dispositivo costa 80 dollari e per ora è compatibile soltanto con 5 giochi dell'azienda, anche se in futuro non è da escludere un ampliamento del catalogo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gameloft ha annunciato Duo Gamer, il primo joypad Bluetooth per dispositivi iOS ad aver superato il processo di certificazione di Apple. Finora infatti tutte le periferiche per giocare con i prodotti portatili della mela sfruttavano metodi non supportati dall'azienda, per esempio facendo finta di essere una tastiera Bluetooth.

Il Duo Gamer di Gameloft, il primo joypad certificato per dispositivi iOS

Con il Duo Gamer, prodotto da Gameloft in collaborazione con Duo, basta effettuare la connessione con il proprio dispositivo iOS per cominciare a usarlo come se fosse una vera e propria console. Tutto questo a patto di aver comprato almeno un gioco compatibile.

Nel caso l'utente non dovesse avere un titolo supportato apparirà perfino un piccolo popup con alcuni suggerimenti per cominciare a divertirsi. A giudicare dalle prime opinioni online il joypad funziona sorprendentemente bene. Tuttavia alcune testate specializzate hanno ammesso che dopo una sessione di gioco medio lunga si ha la sensazione d'impugnare una sorta di prototipo rudimentale e non un prodotto finito come i classici joypad per PS3 e Xbox 360.

Sfortunatamente c'è un grosso limite: il Duo Gamer è compatibile soltanto con un ristretto numero di giochi, tutti esclusivamente di Gameloft. Per la precisione si tratta di cinque giochi: Asphalt 7: Heat, Brother in Arms 2: Global Front, Modern Combat 3: Fallen Nation, N.O.V.A. 3 e Order & Chaos Online.

Ovviamente si presume che i prossimi titoli di giochi di Gameloft siano compatibili e che in futuro anche quelli più datati possano godere dello stesso trattamento, (magari tramite un aggiornamento), ma considerando che stiamo parlando di una periferica da 80 dollari i dubbi sull'acquisto sono più che legittimi.

Emozioni forti, perfino davanti alla schermata del titolo... Chissà durante le partite!

La speranza è che questo joypad possa aprire la strada anche ad altri progetti, come l'iControlPad 2 (finanziato su Kickstarter), che a differenza della periferica di Gameloft sarà compatibile con una moltitudine di giochi e dispositivi.

Se invece sentite il desiderio di privarvi immediatamente di 80 dollari potete procedere con l'acquisto del Duo Gamer affidandovi ai rivenditori online statunitensi. Nessuna informazione sulla data di distribuzione e sui prezzi riservati al nostro continente.