GameStop: tablet Android da gioco e usato Apple

GameStop ha confermato il rilascio nel 2012 di un tablet Android da gioco con controller esterno. Contemporaneamente da oggi è possibile trasformare i propri vecchi iPod, iPhone e iPad in crediti da spendere nei negozi della catena. Lo streaming gaming è in agenda ma non ancora vitale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

GameStop non solo nel 2012 firmerà il suo primo tablet Android, ma a breve inaugurerà un mercatino dell'usato per i prodotti Apple. Stando a quanto riporta GamesIndustry.biz, la nota catena di videogiochi ha in programma di rimarchiare un tablet Android già esistente per trasformarlo in una piattaforma di gioco con tanto di controller esterno. L'idea è quello di venderlo, o forse noleggiarlo, con una ricca selezione di giochi pre-istallati; nel tempo altre novità potranno essere scaricate tramite il servizio online (proprietario) Spawn Labs. 

GameStop tablet concept

"Non ci sono molti tablet Android da gioco per chi vuole usare un controller esterno", ha dichiarato il presidente di GameStop Tony Bartel. "I giochi disponibili sono pochi e la maggior parte devono ancora uscire, ma la nostra idea è che il tablet è un grande dispositivo di gioco e quindi per noi è difficile pensarlo privo di una sorta di controller. Impossibile immaginare la dinamica di gioco, diciamo di un Modern Warfare 3, su un tablet con interazione in punta di dita".

Usato Apple

Per quanto riguarda invece il cosiddetto streaming gaming, GameStop sembrerebbe voler lasciare a OnLive e Gaikai la sperimentazione: difficile crederlo però considerando che la sua piattaforma cloud è già in fase avanzata (Il cloud gaming di Gamestop è in fase Beta).

L'altra novità riguarda la possibilità di trasformare i propri vecchi iPod, iPhone e iPad in crediti da spendere nei negozi GameStop. L'iniziativa è partita oggi negli Stati Uniti, ma non è escluso che a breve venga estesa nel resto del mondo.

###old567###old

Tutto questo consentirà poi di acquistare giochi, console, contenuti scaricabili (DLC) e altro sfruttando il credito accumulato. Ovviamente GameStop richiede che i dispositivi siano funzionanti e senza difetti estetici dovuti all'usura. È probabile che in seguito poi questi prodotti vengano riproposti in vendita a prezzi concorrenziali.