Garmin annuncia Fenix 7, Venu 2 Plus ed Epix: per gli sportivi che non rinunciano allo stile

Garmin Fenix 7, Venu 2 Plus ed Epix ufficiali: gli smartwatch per lo sport fanno ulteriori passi avanti. Le novità.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Garmin ha presentato oggi Fenix 7, Venu 2 Plus ed Epix, tre nuovi modelli di smartwatch professionali pensati apposta per chi pratica sport ad alti livelli. Diciamo "professionali" perché – a prima vista – i prodotti Garmin appaiono realmente come un concentrato di tecnologia al servizio di atleti, esploratori e alpinisti e in generale di tutte quelle persone per cui lo sport è "una cosa seria".

Fenix 7, Venu 2 Plus ed Epix puntano molto sulle prestazioni: la performance è tutto anche per l'utenza a cui sono indirizzati, ma non per questo lo stile viene messo da parte. Al contrario, Garmin Fenix 7, Venu 2 Plus e Garmin Epix sono dei veri e propri "gioiellini", insomma dei gran bei orologi sportivi.

La componente estetica è molto curata soprattutto nel caso di Venu 2 Plus, uno smartwatch pensato apposta per le ragazze. Di questo modello spicca la cassa perfettamente rotonda e riflettente, da abbinare a tantissimi cinturini a seconda dell'occasione.

Naturalmente, il Venu 2 Plus è ricco di funzioni per la salute, il benessere e il fitness. La novità più importante rispetto alla serie precedente riguarda l'aggiunta del microfono, che consente di rispondere alle chiamate e dialogare con un assistente vocale senza dover necessariamente frugare nella borsa per recuperare il telefono. Per i clienti con uno stile di vita attivo, si tratta indubbiamente di un importante passo avanti.

Le differenze tra la generazione precedente e quella attuale non sono molte nemmeno nel caso di Fenix 7, che introduce il touch screen e una torcia multi-LED integrata nella cassa. Degna di nota anche la batteria, specie per i modelli Sapphire Solar ricaricabili a energia solare (una tecnologia, quella della ricarica al sole, che è una prerogativa assoluta di Garmin). I modelli Fenix 7X Solar Power GlassTM e Solar Power SapphireTM garantiscono una durata massima pari a 5 settimane in modalità smartwatch e fino a 6 giorni in modalità GPS.

Garmin Epix, infine, è lo smartwatch perfetto per l'uso quotidiano, in particolare per chi ha una routine molto dinamica e fa la spola tra l'ufficio e la palestra.

Tutti e tre gli smartwatch offrono le funzionalità "di base" di questo tipo di dispositivi, vale a dire il rilevamento della frequenza cardiaca, il controllo del livello di ossigeno nel sangue, il monitoraggio della respirazione e dello stress e statistiche sulla qualità del sonno. Per le specifiche complete, si rimanda al sito web ufficiale (qui la tabella per Fenix 7, qui per Venu 2 Plus e qui per Epix 7).

Prezzi e disponibilità

Garmin Fenix 7 è disponibile in tre varianti in base alla dimensione (7S da 42 mm, 7 da 47 mm e 7X da 51 mm) e in versione standard/Solar/Sapphire Solar (quest'ultima ancor più "premium" e resistente) a partire da 699,99 euro.

Un po' meno costoso il Garmin Venu 2 Plus, con i suoi 449,99 euro per una sola dimensione disponibile (43 mm).

Il prezzo di partenza di Epix è pari a 899,99 euro; in questo caso, la cifra varia in base al materiale della cassa e del cinturino.

Tutti e tre i modelli sono già acquistabili attraverso i canali di vendita ufficiali Garmin.

Cerchi un compagno di camminate che ti aiuti sempre a orientarti? Ti presentiamo Garmin Venu Sq, lo smartwatch più venduto nella categoria GPS su Amazon! Lo trovi qui a 41,00 euro in meno rispetto al prezzo di listino.