Gartner: mercato mobile più debole del previsto

Gartner corregge al ribasso le previsioni di crescita del settore mobile

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gartner, la società di ricerca di riferimento mondiale, ha previsto un ridimensionamento degli indici di crescita del mercato mobile. In primavera le previsioni indicavano un volume di fatturato per il 2008 superiore del 10/15% rispetto allo scorso anno; adesso, invece, in relazione all'andamento delle economia mondiale è prevedibile un tasso di incremento di non più del 10/11%.

"Negli ultimi mesi purtroppo la situazione economica ha iniziato a influire negativamente nei mercati emergenti come a quelli di primo piano", ha dichiarato Carolina Milanesi, responsabile del dipartimento ricerca che si occupa del settore mobile per Gartner. "I primi segnali di debolezza sono giunti da Sony Ericsson, ma anche da alcuni produttori di componenti".

Sony Ericsson, che attualmente detiene la quinta posizione nel mercato mondiale, ha infatti confermato mancati profitti nel periodo aprile/giugno dovuti soprattutto dalla debole richiesta di prodotti top-level e la rinnovata competizione.

Anche Salcomp, il più importante produttore di carica batterie per cellulari, ha ribadito che il 2008 sarà un anno negativo per i profitti: nella seconda metà dell'anno le vendite saranno inferiori rispetto al 2007.