GetJar esiste ancora e vale 50 milioni. Ve lo ricordate?

GetJar è stato appena venduto per 50 milioni di dollari a una società cinese.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

GetJar è stata comprata dalla cinese Sungy Mobile Limited per 50 milioni di dollari. Si chiude così - salvo approvazione delle autorità - la storia di quello che si potrebbe descrivere come il primo app store della storia, anzi, uno ante litteram.

Sungy è già un editore piuttosto attivo sul Play Store (suo per esempio il noto Go Launcher) e con GetJar potrebbe ampliare ulteriormente il proprio bacino di utenza e il valore azionario, ma soprattutto offrire un potente strumento di "app discovery" sul Play Store. Al momento la società cinese vanta 325 milioni di utenti registrati, 87 milioni dei quali attivi.

GetJar

Quanto a GetJar, i meno giovani di certo se lo ricorderanno. Il nome infatti rimanda direttamente all'epoca degli smartphone "preiphone". Era sostanzialmente un app store per Symbian, BlackBerry e telefoni basati su Java. Ci si trovava un po' di tutto, dai videogiochi alle applicazioni di chat, dai programmi per la gestione finanziaria alle applicazioni "da hacker".

Incredibile ma vero non è morta con l'arrivo di iOS, Android e poi Windows Phone. La società si è infatti reinventata nel mondo Android, specializzandosi in dati analitici del Play Store per facilitare la ricerca e la scoperta di nuove applicazioni - app discovery appunto. Il successo è stato più che discreto tanto da suscitare l'interesse di nuovi investitori, disposti a scucire ben 50 milioni di dollari.

Sorpresi? Pensavate che fosse morta e sepolta da un pezzo? Anche noi, ma fa piacere sapere che quel progetto ha invece continuato a progredire.