Giappone: spopola l'ebook per cellulari

In Giappone il 50% delle vendita nella narrativa è in formato digitale per cellulari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il mercato degli e-book sembra godere di una rinnovata attenzione. Mentre in Occidente ci si interroga ancora sulle sue potenzialità, in Giappone si parla già di consacrazione. Nei primi mesi del 2007, infatti, la Narrativa ha registrato un 50% delle vendite proprio in formato digitale. Non si tratta di e-book per reader come Kindle, bensì di libri elettronici scritti per essere letti sui cellulari.

Insomma, lo stesso concetto applicato al settore mobile. Secondo gli analisti sarà difficile, a breve termine, che si manifesti un fenomeno analogo negli USA e in Europa. È anche vero però che il paese del Sol Levante ha sempre vestito i panni di prime mover tecnologico: i servizi mobili di nuova generazione che spopolano adesso qui, laggiù, sono utilizzati da anni.

Per comprendere il volume di affari di questa nuova narrativa digitale bastano poche cifre. Il bestseller Koizora (Love Sky) ha venduto dal suo lancio circa 1,2 milioni di copie; il secondo, Moshimo Kimiga ha raggiunto le 420 mila copie.