Tom's Hardware Italia
Android

Giochi mobile milionari, PC e console non reggono il passo

Una nuova analisi di mercato afferma che il settore dei giochi mobile è in crescita anche nel 2015 e ha aumentato il proprio vantaggio sulle altre piattaforme.

Il settore dei giochi mobile è diventato leader del mercato dei videogiochi già da due anni. Secondo un rapporto degli analisti di App Annie e IDC, questa supremazia non solo si è affermata nel 2015 ma ha anche accresciuto la propria posizione di vantaggio nei confronti delle altre piattaforme.

Report mobile games

Il nuovo report conferma l'espansione dei giochi mobile, in grado di raggiungere oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo, mentre le community su PC e console si concentrano in un numero minore di utenti.

Secondo l'indagine di mercato, nel 2015 i giochi per smartphone hanno fatto registrare un volume d'affari di 34,8 miliardi di dollari in tutto il mondo. Seguono i giochi per PC e Mac con 29 miliardi di dollari, le console domestiche con 18,5 miliardi e infine, le console portatili con 3 miliardi.

Nel 2015 gli appassionati hanno speso più di 85,4 miliardi in videogiochi. Un dato che testimonia lo stato di salute del mercato videoludico, che coinvolge anche l'Italia come affermano i dati divulgati da AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani).

Hearthstone iPad mobile games

La ricerca fornisce anche un'analisi sull'acquisto dei giochi sia in ambiente Android che iOS. Gli utenti Android hanno acquistato da Google Play più giochi, mentre l'utenza Apple è quella ha speso più tempo a giocare i titoli mobile.

Secondo il report il settore mobile si conferma ancora la piattaforma gaming numero 1, un trend che dovrebbe continuare a crescere vista la costante diffusione capillare degli smartphone. Sempre più giocatori stanno giocando sui dispositivi mobile, guidati da giochi come Heartstone e Clash of Clans. Anche voi vi divertite con smartphone e tablet o preferite giocare su PC e console?