Gli HTC Mini e Mini 2 non riceveranno Android 5.0 Lollipop

Non è ancora un annuncio ufficiale ma da un tweet apparso sulla pagina HTC sembra che gli HTC Mini e Mini 2 non riceveranno l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop in quanto quest'ultimo andrebbe a peggiorare le prestazioni dei due smartphone in maniera ritenuta inaccettabile.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Niente Android 5.0 Lollipop per i possessori di HTC One Mini e Mini 2. Una tegola che cade inaspettata sulla testa dei tanti possessori di questi smartphone e non manca di fare molto rumore visto che invece molti altri competitor, come ad esempio Motorola o Sony hanno invece già annunciato che aggiorneranno all'ultima release del sistema operativo di Mountain View le proprie famiglie di dispositivi del 2014 e del 2013.

htc mini 2

La decisione non ha ancora l'aura dell'ufficialità, non essendo stata annunciata tramite un comunicato stampa, ma è comunque apparsa in un tweet sul profilo ufficiale dell'azienda taiwanese, in risposta alla richiesta di un utente.

Sempre secondo il messaggio, causa della decisione sarebbe stato il rilevamento da parte di HTC di un peggioramento drastico delle prestazioni nei due smartphone, che di fatto impedirebbe l'adozione di questo OS.

La spiegazione alquanto vaga e generica che non mancherà certamente di lasciare l'amaro in bocca ai tanti possessori di questi due prodotti, soprattutto di quello più recente: se infatti l'esclusione dell'HTC Mini, il cui esordio risale al luglio del 2013, sarebbe accettabile per eventuali incompatibilità hardware, più perplessità solleva l'esclusione dell'HTC Mini 2, che non ha ancora compiuto un anno.

Il dispositivo infatti è equipaggiato come forse ricorderete con un SoC Qualcomm Snapdragon 400 con processore quad core, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna e sembra quindi, dall'esterno, davvero difficile poter accettare un decadimento prestazionale come spiegazione della decisione.