Gli smartphone Nokia sfideranno i Microsoft Lumia

Nokia è pronta a concedere il proprio marchio in licenza a realtà del settore consumer. Anche a produttori di smartphone, ma non subito.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nonostante sia uscita dal mercato degli smartphone tramite la vendita della relativa divisione a Microsoft, Nokia non esclude un ritorno al mercato consumer, sebbene non in prima persona. L'amministratore delegato dell'azienda, Rajeev Suri, parlando alla platea finanziaria durante il Capital Markets Day (CMD) ha infatti riconosciuto che il marchio Nokia è molto forte tra i consumatori e l'azienda sta studiando un modo per farlo fruttare.

"Non stiamo pensando a un ritorno diretto nel mercato consumer con un telefono", ha dichiarato Suri. "Il brand è ancora estremamente potente e vediamo un considerevole interesse nella licenza. Perseguiremo questa strada in modo ragionato e attento", ha aggiunto dopo aver sottolineato che Nokia, come marchio, "tornerà nel mondo consumer" sul lungo periodo.

Queste affermazioni sono state fatte rispondendo a domande sulla possibilità che Nokia ricreasse un braccio produttivo e tornasse a realizzare prodotti hardware. Il focus di Nokia oggi è un altro, come la piattaforme di mappe e il divisione Networks che fornisce equipaggiamento di rete alle telco, ma se un'azienda avesse un piano solido per sfruttare il marchio, realizzando un prodotto all'altezza della storia di tale nome, allora potremmo rivedere telefoni Nokia in commercio.

Il problema, se così possiamo definirlo, è che si parla - almeno per smartphone e affini - del 2016 / 2017. Alle dichiarazioni del CEO si sono aggiunte quelle di Ramzi Haidamus, presidente di Nokia Technologies, il quale ha ricordato che Nokia ha mantenuto grandi competenze e persone di talento nonostante l'operazione con Microsoft. Anzi, si dice che l'azienda prima di completare la vendita della divisione abbia spostato alcune persone ritenute chiave da un team a un altro, tanto che il 75% degli oltre 900 brevetti registrati nel 2013 è stato depositato da personale che fa ancora parte di Nokia.

Haidamus ha inoltre confermato che il marchio Nokia arriverà sul mercato in qualche forma a partire da questo trimestre. Se le tempistiche saranno confermate o meno è difficile dirlo, ma prepariamoci a qualcosa d'interessante e speriamo anche inaspettato. Riportare il marchio Nokia nel settore consumer come pura operazione commerciale sarebbe un errore, ma farlo con un prodotto interessante e innovativo potrebbe essere un vantaggio per tutti, consumatori in primis.