Android

Gli smartphone OnePlus con Facebook preinstallato (e non potrà essere rimosso)

Negli smartphone OnePlus 8 (disponibile su Amazon), 8 Pro (disponibile su Amazon) e perfino nel nuovissimo Nord (disponibile su Amazon), gli utenti si sono trovati con alcune applicazioni preinstallate. Si tratta di Facebook, Messenger, Instagram, Netflix, Facebook App Installer, Facebook App Manager e Facebook Services. Il vero problema è che i consumatori, pur potendo eliminare le applicazioni installate grazie ai servizi di Facebook, non potranno eliminare proprio questi strumenti.

In verità, questa operazione – definita bloatware – è comune tra i produttori di smartphone su cui gira Android, tra cui Samsung ed Huawei. OnePlus si è per il momento contraddistinto per evitare questa operazione, ricevendo l’approvazione da parte dei consumatori. In sostanza, i nuovi dispositivi della società cinese presentano alcune applicazioni preinstallate, tra cui Facebook, Messenger, Instagram, Netflix e servizi Facebook. Mentre i primi quattro software potranno essere eliminati, Facebook App Installer, Facebook App Manager e Facebook Services non potranno essere rimossi in modo “tradizionale”.

Max Weinbach, del team di XDA Developers, ha inoltre sottolineato che tutte le applicazioni preinstallate – escluso Netflix – vengono aggiornate non da Google play Store, bensì dai servizi Facebook. L’unica soluzione è quella di disabilitare tutte queste applicazioni preinstallate, senza nessuna conseguenza.

La soluzione adottata da OnePlus potrebbe certamente deludere molti utenti.

OnePlus 8 Pro, un ottimo smartphone di fascia alta, è disponibile all’acquisto su Amazon. Lo trovate a questo indirizzo.