Android

Gli sviluppatori di Castle Defense corrompono i videogiocatori per valutazioni a 5 stelle

Solitamente, quando si è interessati ad un nuovo videogioco o un'applicazione per Android ed iOS, una delle prime cose che facciamo è guardarne la valutazione ed i commenti degli utenti sul Google Play Store ed App Store. Chi meglio di un (disinteressato) utente che ha provato l'applicazione è adatto a consigliarci o meno una determinata applicazione?

Il parere degli utenti è importante, ma al contrario dei siti specializzati che cercano di valutare e descrivere un determinato videogioco in maniera quanto più oggettiva possibile, le valutazioni degli utenti possono rivelarsi in qualche modo fasulle… fantascienza starete pensando, ma purtroppo non è così.

Castle Defense
Castle Defense

Il caso particolare di cui vi parleremo (che con buona probabilità non è nemmeno l'unico) è quello di Elite Games e di Castle Defense, un videogioco strategico ispirato al ben più famoso Kingdom Rush. Castle Defense sarebbe un free-to-play come tutti gli altri, se non fosse che la sua valutazione sul Google Play Store è in qualche modo fasulla e pilotata. La software house ha letteralmente corrotto gli utenti.

Elite Games ha promesso vantaggi nel gioco in cambio di recensioni con la massima valutazione possibile e purtroppo, non è né il primo né l'ultimo caso di corruzione. Questa pessima trovata rende poco attendibili le valutazioni del Google Play Store ed App Store. Questo non significa che Castle Defense sia un videogioco fatto male o che non sia in grado di divertire, ma la scorretta pratica della software house che ha bisogno di corrompere gli utenti per delle valutazioni a cinque stelle, non gli fa fare di certo una bella figura. 

Le valutazioni
Le valutazioni "comprate" d Castle Defense

La soluzione a questo problema sarebbe quella di introdurre uno spazio dedicato alla critica specializzata in entrambi gli store. È anche vero però, che qualcuno potrebbe pensare che nessuno è incorruttibile e che un episodio del genere potrebbe interessare anche la stampa specializzata che potrebbe accettare del denaro in cambio di una buona valutazione; tuttavia uno scenario del genere è sicuramente poco probabile. 

Nexus 6, 32 GB, Blu Nexus 6, 32 GB, Blu
Nexus 5 Nexus 5
Nexus 6, 64 GB, Bianco Nexus 6, 64 GB, Bianco