Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Gli utenti Android sarebbero più fedeli al robottino verde di quanto lo siano quelli iOS rispetto al sistema operativo targato Apple. È quanto emerge da uno studio condotto dal CIRP  (Consumer Intelligence Research Partners), società specializzata nelle indagini di mercato. Un risultato che, se confermato, rappresenterebbe un importante inversione di rotta rispetto a qualche anno fa.

Stando ai dati raccolti dal CIRP, la fidelizzazione degli utenti Android avrebbe raggiunto il 91%, contro l'86% di iOS. Si tratta di percentuali misurate in base ai clienti che rimangono con ciascun sistema operativo una volta attivato un nuovo smartphone, all'interno di un lasso di tempo che abbraccia i 12 mesi terminati a dicembre 2017.

cirp

Entrando nel dettaglio, le percentuali di fidelizzazione oscillerebbero tra l'89% e il 91% per Android, 85% e 88% per iOS. Secondo il CIRP, il successo del robottino verde sarebbe relativo alla vasta offerta presente nell'ambito della creatura di Big G, che consente di provare dispositivi differenti senza però essere costretti a cambiare sistema operativo. 

Leggi anche: Android P svelato, ecco le principali novità

Come mostra il grafico, a marzo 2014 questa percentuale di fidelizzazione sarebbe stata a favore di iOS. Del resto, diversi studi e sondaggi hanno parlato negli anni di un vantaggio del sistema operativo Apple da questo punto di vista, complice anche l'ecosistema creato dall'azienda di Cupertino.

Android vs iOS

I dati pubblicato dal CIRP mostrano comunque numeri assolutamente positivi per iOS. In generale, la tendenza degli utenti sembra essere quella di cambiare difficilmente una volta cominciato a utilizzare uno dei due sistemi operativi. Segno evidente dell'alto livello raggiunto dall'esperienza utente offerta da entrambi.

Leggi anche: iOS 11 debutta stasera, ecco tutte le novità

Lo studio in questione è stato comunque condotto su 500 utenti. Si tratta di un numero certamente non elevato, difficile da poter ritenere un vero e proprio campione statistico. Non ci sono dubbi però sul fatto che questi numeri rappresentino un'indicazione su cui poter riflettere, fermo restando la necessità di allargare nettamente l'indagine al fine di avere un quadro maggiormente completo della situazione.

iphone 7 google pixel phone 31

In ogni caso, appare evidente come, con il passare del tempo, sia sempre più difficile riuscire a scardinare il duopolio Android-iOS. Allo stato attuale delle cose, risulta davvero difficile poter ipotizzare un terzo player a livello di sistemi operativi mobili, a meno che non venga fuori qualcosa di particolarmente innovativo.


Tom's Consiglia

Xiaomi Mi Max 2 è un phablet dell'azienda cinese caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Equipaggiato con un enorme schermo da 6,44 pollici, è disponibile all'acquisto direttamente su Amazon.