Tom's Hardware Italia
Android

Global Recession, sopravvivi alla recessione evitando gli aspiranti suicidi

Global Recession è un videogioco per smartphone e tablet Android da poco approdato sul Google Play Store. Si tratta di un videogioco dal forte carattere parodistico che punta a sdrammatizzare la recessione che alcune nazioni sono costrette a vivere in questi anni.

Non succede di rado che un videogioco sia creato per ironizzare e sdrammatizzare un particolare problema mondiale o nazionale. Molto spesso però, la critica e gli stessi consumatori non riescono a percepire il "lato parodistico" della produzione, finendo per catalogarlo come "videogioco spazzatura".

Global Recession, come suggerisce il nome stesso, è uno di quei videogiochi che cerca di ironizzare su un noto problema mondiale: la recessione che sta colpendo numerose nazioni in questi anni.

Nel pieno della crisi economica numerosi lavoratori impiegati nel settore della finanza decidono di farla finita gettandosi dai grattacieli più alti della città, esattamente come accadde nella Grande Depressione del 1929. Mentre la gente si lancia dai palazzi, nei panni di un cittadino medio, il giocatore dovrà muovere il personaggio a destra e sinistra aiutandolo ad evitarli. Una volta schiantati sul marciapiede, i "nemici" scompariranno in una nuvola di fumo e lasceranno cadere soldi e diamanti

Global Recession

L'obiettivo del giocatore è di sopravvivere all'ondata di suicidi evitando ogni nemico, ma allo stesso tempo dovrà anche raccogliere quanto più denaro possibile, tuttavia, per completare un livello è sufficiente non essere colpiti, il denaro è solo un incentivo per scalare le classifiche online.

Il titolo punta forte sulla componente competitiva, infatti stando alle parole di chi ha avuto modo di provarlo, grazie al suo sistema di controllo avrete più di qualche grattacapo perché il tempismo e la velocità nel prendere decisioni sarà fondamentale.

Global Recession è disponibile gratuitamente su Android, ma sono previsti acquisti in-app opzionabili.

Nexus 9 Nexus 9
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 5 Nexus 5