Gmail per Android con Inbox Universale, finalmente!

Gmail per Android guadagna la casella In Arrivo unificata con l'ultimo aggiornamento. Tutti i messaggi ricevuti su diversi account saranno visualizzati in un unico posto e non sarà più necessario passare da un account all'altro. Si tratta di un'opzione da attivare volontariamente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'ultima versione di Gmail per Android ha finalmente la Universal Inbox, vale a dire una sola casella dove visualizzare tutti i messaggi ricevuti a prescindere dall'indirizzo. Per chi usa altri programmi di posta elettronica (Mail su iOS e OS X, Thunderbird, etc..) potrebbe sembrare un'ovvietà, ma questa caratteristica non è così diffusa ed era una lacuna ormai evidente in Gmail per Android.

gmail-all-inboxes

Nell'applicazione la nuova voce prende il nome di "All Inboxes", e non accorpa solo gli indirizzi su account Gmail ma anche quelli di altri fornitori. Da pochi mesi infatti Gmail può gestire anche indirizzi di Outlook, Yahoo e altri provider, e anch'essi saranno visualizzati nella casella In Arrivo unificata.

L'aggiornamento di Gmail per Android poi porta con sé altre piccole correzioni che sono sia estetistiche sia funzionali, come l'integrazione migliorata con Google Drive. Google sta diffondendo l'aggiornamento proprio in questi giorni, ma in alternativa si può scaricare il file da APK mirror.

Con l'Inbox unificata Gmail per Android diventa finalmente un client maturo e adatto anche a chi fa un uso intensivo della posta elettronica da mobile. Era ovviamente possibile gestire molti indirizzi anche prima, ma averli tutti insieme è comodissimo e difficilmente si torna indietro dopo averlo provato.

LG Nexus 5 Smartphone LG Nexus 5 Smartphone
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu
Motorola Moto X Motorola Moto X

È importante sottolineare che l'unione delle caselle In Arrivo comunque è solo visiva, mentre gli account restano separati in ogni altro aspetto. Questa novità è senz'altro un'ottima cosa e rende Gmail un prodotto migliore, così com'è positivo il fatto che sia opzionale. Non tutti sono abituati a usare la posta elettronica in questo modo, e c'è chi apprezza l'idea di visualizzare separatamente i diversi account. Ben venga il fatto che si possa scegliere tra l'una e l'altra possibilità.