Gmailify, il meglio di GMail ora anche per account esterni

Google ha annunciato la funzione GMailify, che consentirà di utilizzare gli account non @gmail quasi come fossero nativi, sia su Android che dal Web, con tutti i vantaggi del caso, come la possibilità di organizzare i messaggi come per gli account nativi ed altro ancora.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

GMailify è la nuova funzione annunciata oggi da Google, che consente finalmente di gestire gli account esterni usufruendo di quasi tutte le funzioni native, sia su Android che dal Web.

Già da marzo dello scorso anno infatti Google aveva cercato di aprire il suo client di posta ad una maggior integrazione con gli account di terze parti, consentendo finalmente agli utenti di poter di gestire anche altri indirizzi di posta.

Gmailify

Fino ad oggi però c'erano molte limitazioni per chi utilizzava indirizzi esterni. Con GMailify però la situazione cambia. Chi infatti ha mail Yahoo o Outlook potrà usufruire di molte delle funzioni avanzate normalmente disponibili per gli utenti GMail, tra cui i filtri anti-spam, l'organizzazione delle mail in arrivo e l'integrazione con Google Now, sia su Android che dal Web.

Gmailify non è però attiva di default, ma sarà l'utente a doverla abilitare manualmente. La procedura comunque è piuttosto semplice. Sarà sufficiente infatti recarsi nelle impostazioni dell'app GMail, selezionare l'account che si desidera collegare e scegliere l'opzione collega account.

In seguito a questa operazione, completamente reversibile dall'utente in ogni istante come sottolinea il post ufficiale, sarà possibile visualizzare le e-Mail esterne all'indirizzo Gmail collegato, sia nell'app Gmail per Android sia sul Web, all'indirizzo mail.google.com.

Oltre ad avvantaggiarsi del servizio di protezione dallo spam, così facendo gli utenti potranno organizzare le e-mail di terze parti in base alla tipologia e sarà possibile eseguire ricerche avanzate con i tipici tag Gmail.

Su mobile inoltre le informazioni contenute nelle e-Mail come prenotazioni di voli o altro, saranno rilevate e gestite correttamente dall'assistente digitale Google Now.

Per il momento Gmailify funziona esclusivamente con gli account Yahoo e Hotmail/Outlook, ma Google ha promesso di aggiungere presto il supporto ad altri provider.   

HTC One M9 HTC One M9