Google abbandona il Now Launcher, ne sentiremo la mancanza?

Google ha intenzione di eliminare dal Play Store il Now Launcher o Avvio Applicazioni Now.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

Google nelle prossime settimane interromperà il supporto al Now Launcher. È il primo passo verso la completa cancellazione dell'applicazione dal Play Store. Entro la fine del primo quadrimestre 2017 lo sviluppo verrà completamente fermato. Il primo marzo sarà la data dell'effettiva eliminazione dal Google Mobile Service. La notizia arriva direttamente da Google tramite una email riservata inviata ai partner.

email

Secondo quanto scritto nell'email, tutti i device nati con il Google Now Launcher (GNL) preinstallato, potranno continuare ad utilizzarlo normalmente. L'unico svantaggio sarà l'impossibilità di ricevere aggiornamenti e nuove funzionalità. I problemi più grandi potrebbero riguardare i produttori che hanno adottato questa soluzione. Le ipotesi sono due, gli OEM che hanno utilizzato il GNL prima della data limite, potranno continuare a sfruttarlo. Tutti i nuovi dispositivi invece non potranno integrare questa soluzione.

In questo caso, i produttori potranno decidere di realizzare un launcher proprietario partendo da zero. In alternativa si potranno avvalere delle nuove librerie Search Launcher Service da integrare con il Launcher3, presente nel codice AOSP di Android.

Leggi anche: Guida all'acquisto dello smartphone

Il GNL ha fatto la sua prima apparizione nel 2014 diventando il punto di riferimento dell'esperienza stock su Android e sui dispositivi Nexus. All'inizio era un'esclusiva dei i Googlefonini ma pian piano, complice anche il nuovo look in Material Design, si è fatto largo su altri dispositivi. La pubblicazione sul Play Store ha permesso a tutti gli utenti Android interessati di scaricarlo e provarlo. Inoltre il GNL è stato scelto come riferimento da quei produttori che volevano mantenere l'esperienza utente quanto più stock possibile.

google launcher

Le cose sono cambiate con l'arrivo della gamma Pixel che ha sancito la morte dei Nexus e della loro eredità. Infatti il Pixel Launcher resterà l'unico programma di avvio applicazioni presente sul Play Store supportato da Google. Al momento però si tratta di un'esclusiva in quanto non è installabile al di fuori dell'ecosistema Pixel.

Al momento non si hanno notizie riguardo l'apertura del Pixel Launcher a tutti gli utenti Android. Volendo è possibile replicare le funzionalità esclusive installando un launcher alternativo come Nova. Piuttosto che ricorrere a soluzioni di terze parti, si spera che Google decida di ripensare al Pixel Launcher come un'esclusiva temporale e renderlo disponibile per tutti.

Honor 8 Smartphone 4G LTE Honor 8 Smartphone 4G LTE
  

Huawei P9 Lite Smartphone Huawei P9 Lite Smartphone
  

Asus ZenFone 3 Max Asus ZenFone 3 Max