Google Android: grandi bug, poca sostanza

Gli sviluppatori di Android sono molto preoccupati per i suoi problemi di gioventù.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Della piattaforma mobile Android, di casa Google e targata Linux, se n'è parlato molto in questi ultimi mesi. Gli sviluppatori che hanno deciso di distreggiarsi con l'SDK di Android, ma a quanto pare il progetto non parte sotto i migliori auspici, per via di evidenti bug nel codice. Una notizia tanto importante da guadagnare anche l'interesse del prestigioso WallStreet Journal.

Stando alle prime dichiarazioni, Android contiene una serie di preoccupanti falle che hanno addirittura frenato il proseguo di tutti i lavori di sviluppo. A complicare ulteriormente le cose vi è inoltre la scarsa documentazione presente sulle varie parti che compongono Android e l'assenza di un bug tracker pubblico. Alcuni sviluppatori pare siano sul punto di promuovere una petizione per sollecitare i ragazzi di Google a rilasciare maggiori dettagli e fornire i primi aiuti concreti.

"Le funzionalità tanto decantate e pubblicizzate non funzionano a dovere. Ci sono ma funzionano a metà, alcune volte non funzionano per niente e sono veramente poco documentate", ha dichiarato Adam MacBeth al Journal. Dan Morrill di Google ha precisato si tratta più che altro di problemi organizzativi, non tecnici. Nei prossimi mesi la situazione dovrebbe quindi migliorare drasticamente.